Il maestro della regia Pupi Avati dirige Renato Pozzetto e Stefania Sandrelli in Lei mi parla ancora. Il film, tratto da un romanzo autobiografico di Giuseppe Sgarbi (padre di Vittorio Sgarbi), ha ottenuto 4 candidature ai Nastri d’Argento e 2 candidature a David di Donatello e nel 2021 ha saltato l’uscita al cinema (causa pandemia) per sbarcare direttamente nel circuito di Sky. Lei mi parla ancora sarà trasmesso stasera – venerdì 14 aprile – in prima tv in chiaro su Rai 3: ecco le notizie principali su trama, cast e sul libro a cui è ispirato.
La trama di Lei mi parla ancora, il film trasmesso stasera su Rai 3, gira attorno alla storia di un amore eterno. Il protagonista è Nino, un vecchio farmacista rimasto vedovo dopo 65 anni di matrimonio con l’amata Rina. Pur non avendo più accanto la moglie, l’uomo non riesce a smettere di amarla e di comportarsi come se lei fosse ancora al suo fianco. Le parla di nascosto, a porte chiuse, temendo che i figli lo prendano per pazzo. Sua figlia, una nota editrice, presto però si accorge della pena d’amore del padre e decide di assumere uno ghostwriter che scriva un romanzo sulla vita dei genitori basandosi sui ricordi del padre. Sarà un modo per permettere a Nino di continuare a parlare con la moglie, rievocando i ricordi della vita trascorsa insieme.
Dopo un’iniziale diffidenza Nino riuscirà ad aprirsi allo scrittore, un uomo ambizioso e disincantato, a suo volta partito con qualche remora sulla salute mentale dell’anziano. Giorno dopo giorno però, tra i due nascerà una complicità sincera e insieme ripercorreranno l’incredibile storia d’amore fra due coniugi che si sono creduti immortali in virtù del “gran bene che si sono sempre voluti”.
Nel cast di Lei mi parla ancora brillano le stelle di Renato Pozzetto, che interpreta il ruolo di Giuseppe “Nino” Sgarbi, il papà di Vittorio Sgarbi, e di Stefania Sandrelli, che dà il volto a Caterina “Rina” Cavallini, la moglie del farmacista. Il cast del film è completato da Fabrizio Gifuni (nei panni del ghostwriter), Chiara Caselli (la figlia di Nino e Rina), Lino Musella e Isabella Ragonese (Nino e Rina da giovani) e Alessandro Haber (il fratello di Rina); in piccole parti appaiono nella pellicola anche Gioele Dix e Serena Grandi.
Il film Lei mi parla ancora di Pupi Avati è tratta dall’omonimo romanzo autobiografico scritto nel 2016 a 95 anni da Giuseppe Sgarbi, padre del critico d’arte e politico Vittorio e della regista Elisabetta; l’uomo ha fatto il farmacista per quasi mezzo secolo nella campagna tra l’Emilia e il Veneto e nel 2014, all’età di 93 anni, ha debuttato come scrittore con il memoir “Lungo l’argine del tempo: memorie di un farmacista”, con cui si è aggiudicato i premi Martoglio e Bancarella, entrambi nella categoria “Opera prima”. Due anni dopo, nel 2016, ha pubblicato Lei mi parla ancora da cui è tratto il film di Pupi Avanti. Giuseppe Sgarbi è morto il 23 gennaio 2018, all’età di 98 anni; la sua amata moglie Rina era scomparsa tre anni prima, nel 2015.
Il film Lei mi parla ancora debutta in prima tv in chiaro stasera su Rai 3 alle ore 21:20 e in streaming su RaiPlay.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…