Appuntamento imperdibile con la suspense questa sera su Rai 3 che, a partire dalle 21:20, presenta il thriller firmato da Robert Zemeckis, Le verità nascoste. Il film, rivedibile in streaming su RaiPlay, è un capolavoro della paura tanto ispirato alla scuola della tensione fatta da Hitchcock. La pellicola avvince e convince lo spettatore che si lascia condurre sino ad un finale a sorpresa.
Le verità nascoste, la trama
Una bella casa sulle sponde di un lago in Vermont è il luogo perfetto per la nuova vita dei Norman e Claire Spencer. La loro figlia Caitlin è partita per il college e la donna, violoncellista in pensione, deve riprendersi dalle conseguenze di un incidente stradale che le ha causato perdite di memoria e crisi di ansia. Giunti nella nuova casa, Claire conosce Mary, la vicina di casa che le sembra terrorizzata dal marito ed il timore che l’uomo possa averla uccisa si impossessa della sua mente scossa. A confermare i timori della donna ci sono gli strani fenomeni che si susseguono, compresa l’apparizione del volto di una donna nell’acqua del lago. Mary però è viva, sta bene e non è affatto intimorita dal marito. Suoni, voci e strani accadimenti continuano a verificarsi ed anche Norman, noto scienziato e ricercatore universitario, prima preoccupato dalla stabilità mentale della moglie, si convince delle stranezze in atto. La vita della coppia si trasforma in un incubo che a suon di colpi di scena porterà a galla i loro segreti più spaventosi, svelando un finale del tutto inatteso.
Harrison Ford e Michelle Pfeiffer nello stellare cast del film
Il regista Robert Zemeckis firma un altro film molto ben riuscito capace di far davvero sobbalzare lo spettatore sulla sedia. La sua abilità si nutre del’eredità del maestro del giallo Alfred Hitchcock ed egli non lo nega, anzi sa di essersi ispirato al migliore. La pellicola, arrivata al cinema nel 2000, ispirandosi ad un copione scritto dalla documentarista Sarah Kernochan sulla base di un’esperienza personale, beneficia anche delle interpretazioni di Michelle Pfeiffer (Stardust) e del fascinoso Harrison Ford (Firewall – Acceso negato, Frantic).