E’ una commedia leggera, l’ideale per trascorrere una sera d’estate, la proposta di Rai 3 per il prime time di oggi – mercoledì 3 agosto. Il film della serata s’intitola Le regine del campo, una pellicola francese in prima tv diretta nel 2019 da Mohamed Hamidi, il regista che nel 2017 aveva conquistato pubblico e critica con In viaggio con Jaqueline. La vicenda segue la squadra di calcio di Courrières: per evitare la retrocessione e in mancanza di giocatori (tutti squalificati), il suo allenatore si troverà costretto a far giocare le donne. Prima di vederlo stasera in tv, scopriamo insieme le informazioni principali sul film: dalla trama al cast fino alle informazioni per seguirlo in streaming.

Film Le regine del campo (Rai 3), trama

Dopo una maxi-rissa esplosa durante l’ultima gara di campionato, l’intera squadra di calcio di Clourrières – un paesino nel nord della Francia – viene sospesa dalla federazione fino al termine del campionato. Per non perdere lo sponsor ed evitare una retrocessione che sancirebbe il fallimento del club, l’allenatore Marco – su proposta di Léa, sua figlia – decide di formare una squadra composta esclusivamente da donne. Tra lo scetticismo generale le ragazze del Clourrières si preparano a scendere in campo: questa situazione, però, oltre a ribaltare i pregiudizi sportivi degli appassionati locali, sconvolgerà completamente la quotidianità delle famiglie del piccolo paese, ribaltando generi e ruoli consolidati della piccola comunità…

Il film Le regine del campo è una storia vera?

Clourrières, la città in cui è ambientato il film, è una cittadina immaginaria, così come sono immaginarie le vicende narrate nella pellicola. Le regine del campo, dunque, non è tratto una storia vera. Il regista Mohamed Hamidi ha voluto raccontare una storia in cui le donne erano al primo posto:

“Ho pensato che fosse davvero il momento di scrivere una storia con eroine femminili. E siccome il calcio è ancora un buon esempio di campo quasi esclusivamente dominato dagli uomini, ho trovato interessante ribaltare i valori e le gerarchie in questo ambito” Mohamed Hamidi

Cast

Il mattatore assoluto del film è l’attore francese Kad Merad (Giù al nord) nei panni di Marco, il tecnico che raccoglie un manipolo di ragazze trasformandole in stelle del calcio minore francese. Nel cast del film Le regine del campo compaiono anche:

  • Alban : Ivanov Mimil
  • Celine Sallette: Stephanie
  • Sabrina Ouazani: Sandra
  • Laure Calamy: Catherine  Guerrin
  • Guillaume Gouix: Franck
  • André Wilms: Nonno
  • Myra Tyliann: Lea
  • Manika Auxire : Cindy
  •  Marion Mezadorian: Christelle
  • Alessandra  Roth: Jessica
  • Frederic Pellegay : Michel Guerrin

Dove vedere Le regine del campo stasera in tv e in streaming (3 agosto 2022)

Le regine del campo va in onda su Rai 3 mercoledì 3 agosto alle 21.20. Il film è inoltre visibile anche sulla piattaforma RaiPlay, sia in diretta streaming che on demand.

VIDEO – Il trailer ufficiale

Tagged in:

Rai 3