La stanchezza o la pigrizia ti spingono a non uscire di casa e a goderti il tuo divano? Bene, allora mettiti comodo e sintonizzati su Cielo Tv perché questa sera, 17 maggio 2023, sul noto canale verrà trasmesso Le ragazze del Pandora’s box, un film del 2020 di genere Commedia/Drammatico, diretto da Thom Fitzgerald in cui la protagonista accetta l’identità del figlio solo dopo la sua morte, sfidando il marito, i pregiudizi della gente dalla mentalità conservatrice. Vediamo cosa c’è da sapere sul film ispirato ad una storia vera, trama, cast e curiosità.
Al ritmo incalzante di sex, drag and rock & roll, Le ragazze del Pandora’s Box è un film in cui la protagonista è Maybelline, una normale casalinga di mezza età e direttrice del coro di una chiesa che ha trascorso l’intera vita nelle vaste campagne del Texas. Nonostante l’amore che solo una mamma sa provare nei confronti di suo figlio, si ritrova tremendamente combattuta tra i valori della sua comunità (dalla mentalità profondamente conservatrice) e dell’arrogante marito e lo stile di vita da drag queen che suo figlio ha scelto di seguire a San Francisco. Dopo aver appreso la notizia della morte di suo figlio, Maybelline decide di sfidare il prepotente marito e di recarsi a San Francisco. Qui, incontra due figure che hanno avuto un ruolo molto importante nella vita del figlio: il suo amico Nathan e la sua amica più cara e sincera, Sienna, una donna indipendente e dallo spirito libero. Maybelline è sorpresa nello scoprire che, anche senza un concreto testamento, è lei l’unica erede del Pandora’s box, il night club in cui suo figlio si esibiva e di cui era il proprietario. Quando, in un secondo momento, capisce che proprio quel locale è sul punto di fallire, la protagonista, che ne frattempo è ospitata da Sienna, decide di fare tutto il possibile per risollevarlo. E così, per Maybelline, comincia l’incredibile viaggio di scoperta e riscoperta, all’insegna di nuovi valori e dinamiche, divenendo, nel giro di poco tempo, un punto di riferimento per le drag queen. Una specie di madre dotata di grandi capacità imprenditoriali, di buon senso e la sua esperienza all’interno del coro, le ritorna utile per dirigere anche le drag queen, con le quali decide di realizzare uno spettacolo che, probabilmente, potrebbe rivelarsi un successo. L’aria di San Francisco rinvigorisce Maybelline, persino un incontro del tutto inaspettato fa ritrovare in lei passioni e sentimenti che credeva completamente sopiti. Quest’atmosfera serena però, la porterà ad avere un confronto con suo marito, il quale la metterà di fronte a delle scelte e lei dovrà prendere una decisione.
Le ragazze del Pandora’s box, il cui trailer è disponibile su Youtube, è un mix di elementi attinti dalla classica commedia hollywoodiana con altri attinti dal queer contemporaneo per dar vita a una storia fresca e unica. È una donna che reinventa la sua vita dopo la perdita più atroce, quella del figlio. Ma è anche una storia che evidenzia un fatto importante: come una persona radicalmente conservatrice abbracci e sostenga la comunità LGBTQIA+, discostandosi da ogni tipo di pregiudizio. Il cast del film è costituito da: Jacki Weaver (Maybelline), Adrian Grenier (Nathan), Jason Betts (Rickey), Lucy Liu (Sienna), Mya Tylor (Cherry), Allister MacDonald (Joan), Anthony Scordi (August), Hugh Thompson (Jeb), Lenore Zann (Bevette), Jackie Beat (Dusty Muffin), Garret Baer (Bear), Adrian Comeau (Grayson), Sofia Banzhaf (Maybelline), Calem MacDonald (Brody), Callum Dunphy (Chappy), Oscar Moreno (Tequila), Thomas M. Harting, Kristin Howell (Ema Lee), Mauralea Austin (Imogene), Murlane Carew (Mrs. Diaz).
Per il regista Thom Fitzgerald, Le ragazze del Pandora’s box è un film con un’impronta del tutto personale. Come spiegato da lui stesso in un’intervista, sa bene cosa vuol dire crescere con una madre molto religiosa che deve fare i conti con una sessualità “diversa” del figlio. Ha tratto spunto dalla sua esperienza personale affermando che anch’egli, ha scoperto tanti aspetti della vita di suo fratello solo dopo la sua morte. E così anche sua madre, ha scoperto che fosse suo figlio solo dopo che che era andato via per sempre. Appuntamento da non perdere con questo film che sicuramente insegnerà qualcosa a tutti noi su temi delicati come l’omofobia, bifobia e transfobia, stasera 17 maggio 2023, in prima visione su Cielo, canale 26 del digitale terrestre, alle 21:15.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…