Arriva un’altra fatica di Steven Spielberg stasera in tv (24 dicembre): Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno, in onda su La 7 dalle 21:15 circa e su La7.it in live streaming. Il film di animazione girato interamente in motion capture, racconta le avventure di un giovane cronista alle prese con un antico modellino che tutti sembrano volere. Il risultato convince ed il film è apprezzato e premiato e rimane baluardo dell’avventura proposta attraverso espedienti da cinema futurista e, quasi, visionario. La trama avvincente porta con sé un dono prezioso e si rivela una bella lezione di coraggio ed amicizia.

Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno: la trama

Il giovane reporter Titin ha la passione per i mercatini dell’antiquariato e proprio girando in uno di essi trova il modellino di un antico veliero che lo colpisce. Decide così di acquistarlo ignorando l’incredibile segreto legato a quell’oggetto che molti altri sembrano desiderare. Subito dopo l’acquisto, infatti, l’agente dell’Interpol, Barnaby, ed il ricco Ivan Ivanovitch Sakharine lo avvicinano interessati al veliero, ma Tintin rifiuta di venderlo.  Cominciano così le avventure del giovane reporter e del suo candido cagnolino che si ritroveranno coinvolti in un’incredibile caccia al tesoro durante la quale scamperanno ad alcuni pericoli e stringeranno amicizia con il capitano Haddock. Sakharine si dimostrerà disposto a ricorrere a qualsiasi mezzo pur di ottenere il veliero, mentre Tintin si informerà sulla leggenda legata a quel modellino chiamato l’unicorno e potrà sperare solo sull’aiuto dei suoi amici per uscire dalle situazioni più pericolose.

Curiosità e trailer del film

Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno è arrivato al cinema nel 2011 con la regia di Steven Spielberg che per la realizzazione di questo film di animazione opta per la tecnica della motion capture per le riprese, che vengono effettuate interamente su registrazione di movimenti umani. La pellicola si basa su tre episodi de Le avventure di Tintin di Hergé, nome d’arte del fumettista belga Georges Prosper Remi., e riceve il Golden Globe come miglior film di animazione, oltre ad una candidatura agli Oscar ed una al BAFTA. Nella versione originale i doppiatori sono Jamie Bell (The Eagle), che dà voce a Tintin, Andy Serkis (The war – Il pianeta delle scimmie, Apes Revolution, L’alba del Pianeta delle scimmie, King Kong) a Capitano Haddock e Daniel Craig (Era mio padre, La truffa dei Logan) ad Ivanovitch Sakharine.

Tagged in:

La7