Due Golden Globe vinti e 5 candidature ai Premi Oscar sono il biglietto da visita dal film stasera in tv su La5: Lady Bird (2017), diretto da Greta Gerwig e interpretato dalla stella nascente Saoirse Ronan nei panni di Christine, una liceale in preda ai tumulti dell’adolescenza che sogna di trasferirsi a New York per cambiare vita e allontanarsi da una madre eccessivamente protettiva. Scopriamo allora trama, cast e qualche curiosità di uno dei film rivelazione dell’ultimo quinquennio cinematografico.
Christine McPherson è un’adolescente difficile che sta per finire il liceo nella sua scuola cattolica progressista. Da un po’ di tempo ha scelto di farsi chiamare Lady Bird e cova un grande sogno: vuole fuggire da Sacramento, la sua città natale che odia perché lì non succede mai niente, per far rinascere la sua vita in un college della frenetica e sofisticata New York. Ma probabilmente ciò che detesta di più è il rapporto teso con sua madre, Marion, una donna protettiva e ossessiva, pessimista sulle sue possibilità e determinata a tenerla in California. L’ultimo anno di scuola di Christine sarà all’insegna della scoperta, delle nuove esperienze amorose e dell’affermazione di sé stessa anche grazie a una nuova vena artistica venuta fuori frequentando un corso di teatro. Tra mille difficoltà e imprevisti, la giovane troverà alla fine il modo per realizzare i suoi sogni. E una volta arrivata nella New York che tanto sognava, riuscirà finalmente a vedere il rapporto con sua madre da una prospettiva totalmente diversa…
La protagonista Christine McPherson è Saoirse Ronan, un volto nuovo del cinema americano che nonostante la giovane età ha già un lungo curriculum in film di successo (Houdini – L’ultimo mago, Grand Budapest Hotel, Chesil Beach – Il segreto di una notte, Maria regina di Scozia). La mamma della protagonista, Marion McPherson, è interpretata da Laurie Metcalf (JFK – Un caso ancora aperto, Se scappi, ti sposo) mentre suo padre in perenne bolletta, Larry McPherson, ha il volto dell’attore e drammaturgo Tracy Letts (American Buffalo). Nel cast del film ci sono anche Lucas Hedges e Timothée Chalamet. Alla regia c’è la giovane Greta Gerwig.
Stasera Lady Bird andrà in onda in prima tv in chiaro su La5 a partire dalle ore 21.10. Il film sarà trasmesso in contemporanea diretta streaming sul sito web Mediasetplay. La pellicola è inoltre disponibile in qualsiasi momento sulla piattaforma di streaming on-demand Youtube (in vendita o in noleggio).
“Lady Bird offre nuove intuizioni sul tumulto dell’adolescenza e rivela la sceneggiatrice e regista Greta Gerwig come un talento cinematografico completamente formato”
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…