Intercettazioni, malasanità e corruzione sono i temi caldi che consentono al film La vita è una cosa meravigliosa (2010), in onda questa sera, un salto di qualità. O almeno dovrebbero. La pellicola, in realtà, rimane una commedia corale ben caratterizzata dai suoi interpreti: Gigi Proietti e la sua proverbiale ironia, Vincenzo Salemme e la comicità partenopea, ed Enrico Brignano con le sfumature fanciullesche ed un po’ pasticcione delle sue interpretazioni. Le storie dei personaggi finiscono per intrecciarsi regalando siparietti divertenti che ricalcano il target del genere al quale i fratelli Vanzina rimangono fedeli anche se lontano dai cinepanettoni ai quali sono generalmente abbinati.
La vita è una cosa meravigliosa (12 aprile): tv e streaming
Risate ed equivoci animano le storie che si intrecciano nella commedia La vita è una cosa meravigliosa (12 aprile) stasera in tv su Cine34, dalle 21:00 circa, ed in diretta streaming su Mediaset Play. Sulla piattaforma gratuita delle reti del Biscione, collegandosi da sito ed app, infatti, il film può essere seguito da smartphone, computer e tablet alla stessa ora della messa in onda televisiva.

La vita è una cosa meravigliosa – Gigi Proietti
Anticipazioni trama
Claudio è uno stimato chirurgo che lavora nella clinica del professor Terenzi, è sposato con Elena con la quale ha un figlio, Luca, ed è amico di Antonio, presidente di un gruppo bancario, sposato con Federica e padre di Vanessa. Le loro vite si intrecciano con quella di Cesare, poliziotto impegnato con le intercettazioni, fidanzato con Dorina che dice di fare la badante, mentre in realtà fa la escort. A loro si aggiungono Laura, massaggiatrice a domicilio della moglie di Antonio, e Marco, amico di Cesare, invaghito di Vanessa. Le vicende cominciano ad intrecciarsi quando Cesare scopre il vero lavoro di Dorina e, poi, grazie alle intercettazioni ambientali a casa di Antonio, ascolta Laura e si innamora di lei, fingendo di incontrarla per caso e corteggiandola sfruttando le informazioni che ha raccolto ascoltando le sue conversazioni con Federica. Antonio è intercettato perché è in combutta con alcuni politici che chiedono finanziamenti a nero per i loro intrallazzi a causa dei quali finirà arrestato. Luca, intanto, continua a frequentare senza molto impegno la facoltà di medicina scroccando raccomandazioni a suo padre, che finisce con l’impelagarsi in una serie di scambi di favori. E Vanessa, fa arrestare Marco dopo averlo accusato di furto. Storie che rischiano di stravolgere definitivamente la vita dei protagonisti ai quali non resta altro che trovare un modo per rimettersi in sesto per andare avanti. Ci riusciranno?

La vita è una cosa meravigliosa – Enrico Brignano
Curiosità e cast del film
La commedia La vita è una cosa meravigliosa arriva al cinema nel 2010 con la regia di Carlo Vanzina ed il suo titolo è un’evidente citazione del film cult La vita è meravigliosa di Frank Capra. Il film rappresenta l’ultima interpretazione di Vincenzo Crocitti, che viene a mancare poco dopo l’uscita della pellicola. Nella scena che racconta l’incontro tra Cesare e Laura si può notare la locandina del film Un’estate ai Caraibi, diretto da Vanzina ed interpretato da Proietti e Brignano. Protagonisti delle storie che si intrecciano nel film sono Gigi Proietti (Febbre da cavallo – La mandrakata) nei panni di Claudio, Vincenzo Salemme (SMS – Sotto mentite spoglie, Olè) in quelli di Antonio, Enrico Brignano (Stai lontana da me, Tutte lo vogliono) in quelli di Cesare e Maurizio Mattioli (Una famiglia perfetta, Un’estate ai Caraibi, Sapore di te, Il crimine non va in pensione, Din Don – Una parrocchia per due) in quelli del professor Vittorio Manetti. Nancy Brilli è la gelosa Elena, moglie di Claudio, Luisa Ranieri (Le indagini di Lolita Lobosco) è Laura, la ragazza della quale si innamora Cesare, mentre Orsetta De Rossi è la moglie di Antonio, donna dalle manie aristocratiche. Emanuele Bosi è Marco e Vincenzo Crocitti è Augusto, suo padre, mentre Virginie Marsan è la viziata Vanessa e Carlo Fabiano è lo svogliato Luca, figlio di Claudio. Il professor Terenzi ha il volto di Sebastiano Lo Monaco e Dorina, l’ex fidanzata di Cesare, quello di Julija Majarčuk.