La+vera+storia+di+Jungle%2C+il+film+con+Daniel+Radcliffe+in+onda+oggi+su+Rai+4
imtvit
/film/la-vera-storia-di-jungle-film-con-daniel-radcliffe-in-onda-oggi-su-rai-4/amp/
Film

La vera storia di Jungle, il film con Daniel Radcliffe in onda oggi su Rai 4

Stasera in tv – lunedì 27 giugno – Rai 4 propone il film Jungle (2017), basato sulla storia vera del viaggio effettuato nel 1981 da Yossi Ghinsberg nella foresta pluviale amazzonica. La pellicola, di genere thriller, è diretta da Greg McLean e interpretata da Daniel Radcliffe, l’attore inglese celebre per essere stato il volto cinematografico di Harry Potter, nel ruolo del protagonista Ghinsberg.

Jungle prende spunto dal libro di memorie scritto da Yossi nel 2006, “Lost in the jungle”. Per chi vuole saperne di più, ecco la trama, il cast e la spiegazione gli eventi realmente accaduti che hanno ispirato il film in programma oggi in prima serata su Rai 4 (ore 21:20) e in streaming su RaiPlay.

Jungle, la storia vera di Yossi Ghinsberg

I fatti narrati nel film Jungle sono avvenuti nel 1981, quando il 22enne Yossi Ghinsberg dopo aver completato il servizio miliare si trasferì in Sud America in cerca di avventure ed esperienze di vita estreme. La fonte d’ispirazione che innescò il suo viaggio fu la lettura di Papillon, il romanzo scritto da Henri Charrière che raccontava le peripezie dell’autore nel continente americano. Sbarcato a La Paz, in Bolivia, il giovane divenne amico di Marcus Stamm, un maestro elementare svizzero, e di Kevin Gale, un fotografo dell’Oregon da tempo in giro per il continente alla ricerca d’immagini da pubblicare nel suo libro fotografico. Il terzetto fece poi la conoscenza di Karl Ruprechter, un austriaco che affermava di essere un geologo. Karl convinse tutti a seguirlo in una rischioso viaggio nell’inesplorata foresta amazzonica, seguendo il percorso del fiume Tuichi alla ricerca dell’oro in un remoto villaggio indigeno di Tacana.

Il gruppo si avventurò quindi in una spedizione nel cuore della foresta verso la favolosa destinazione promessa da Ruprechter, ma ben presto quel viaggio divenne un vero incubo. Dopo settimane di marcia estenuante, logorati dalla fame e dai pericoli nascosti in ogni angolo della giungla, i quattro scelsero di dividersi. Kevin e Yossi continuarono, gli altri due invece decisero di raggiungere il vicino villaggio indigeno di Ipurana per poi fare ritorno nella civiltà. Kevin e Yossi proseguirono nella spedizione tentando di navigare il fiume, ma la corrente violentissima distrusse la loro imbarcazione separandoli. Il primo venne ritrovato dopo cinque giorni da una missione partita alla loro ricerca, mentre il secondo fu meno fortunato: trascorse tre settimane da solo nella foresta, senza cibo e in costante fuga dai terribili predatori; quando fu ritrovato delle ultime missioni di salvataggio, era in pessime condizioni e trascorse tre mesi in ospedale per potersi riprendere da quella terribile avventura.

A Karl Ruprechter e Marcus Stamm, coloro che scelsero d’interrompere la spedizione perché allo stremo delle forze, purtroppo andò ancora peggio. Entrambi infatti non furono mai più ritrovati. Diverse missioni di recupero partirono alla loro ricerca senza trovare alcuna traccia. Presumibilmente furono divorati dai giaguari o uccisi dalla fame e dagli stenti.

Dove è stato girato il film

Pur essendo ambientato in Bolivia, il film cast d’attori e la troupe del film Jungle non hanno mai messo piede nel Paese sudamericano. Le riprese sono state girate interamente in Australia, precisamente nella Bonogin Valley, una località situata nei pressi della Gold Coast del Queensland.

Il trailer

Redazione IMTV

Recent Posts

Richie Rich – Il più ricco del mondo: stasera in tv il classico anni ’90 con Macaulay Culkin

Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…

7 mesi ago

Una moglie bellissima: Leonardo Pieraccioni torna stasera in tv con Laura Torrisi, cast completo e curiosità

Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…

7 mesi ago

Lo Stato delle Cose stasera in tv con Massimo Giletti: Vannacci tra gli ospiti 17 febbraio 2025

Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…

7 mesi ago

La furia di un uomo, azione e ironia nel film con Jason Statham questa sera in Tv: trama, trailer e curiosità

Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…

7 mesi ago

È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici dopo il successo di Sanremo, ricette e ospiti da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio

Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…

7 mesi ago

Elisir: con Michele Mirabella, ospiti e anticipazioni puntata 17 febbraio 2025

Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…

7 mesi ago