Da non perdere oggi in seconda serata (4 febbraio) La spia russa, film del 2016 in onda su Rai Movie alle 23:35 e in contemporanea diretta streaming su Raiplay.  La regia del film nasce dal lavoro di Shamim Sarif, una scrittrice e regista britannica che nei suoi lavori dà ampio spazio alle tematiche sull’identità relativamente alla razza, al genere e alla sessualità. Recitano nel film Rebecca Ferguson, Oliver Jackson-Cohen e Charles Dance.

La spia russa - Charles Dance

La spia russa – Charles Dance

La trama del film stasera in tv: giovedì 4 febbraio

La spia russa - Giovedì 4 febbraio

La spia russa – Giovedì 4 febbraio

Il film è ambientato nel 1959 nell’Unione Sovietica post-staliniana durante gli anni della Guerra Fredda. Protagonista di questa storia è Katya (Rebecca Ferguson), una donna che da piccola è rimasta orfana a causa delle Grandi purghe ordinate da Stalin. Da questo triste avvenimento della sua infanzia, Katya ha sviluppato un rancore molto profondo nei confronti del regime sovietico infatti, benché finga di essere comunista, la donna fa il doppio gioco lavorando come spia per conto degli americani. In questo film di spionaggio non mancano però le note sentimentali: a Katya viene affidato l’incarico di sotrrarre delle informazioni riservate da un esponente dell’élite del Cremlino, Alexander (Sam Reid), tuttavia finisce con l’innamorarsi dell’uomo che avrebbe dovuto spiare compromettendo la sua posizione.La lotta interiore tra amore e senso del dovere porterà una Katya ormai tormentata a prendere una strada da cui non potrà fare ritorno sparendo per sempre dalla vita dell’uomo. Per contro, Alexander dovrà scavare molto a fondo per scoprire tutte le informazioni di cui ha bisogno per risolvere il mistero legato alla scomparsa di Katya.

La spia russa: cast e trailer

Tra i membri del cast del film stasera in tv troviamo Rebecca Ferguson (The Greatest Showman, Mission:Impossible – Rogue Nation, Mission: Impossible – Fallout) a prestare il volto alla controversa ed enigmatica Katya Grinkova. Oliver Jackson-Cohen veste i panni della spia Mikhail “Misha” Ardonov , sostituito da Anthony Head per il Misha anziano. Anche Alexander “Sasha” Ivanov può vantare la compresenza di due attori per il ruolo: Sam Reid per la gioventù e Charles Dance (Mank, The Crown 4) per la sua versione anziana.

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie