Una pagina dedicata all’olocausto che invece di soffermarsi solo sugli aspetti più dolorosi della vicenda, evidenzia la speranza e l’impegno per la salvezza nel film La signora dello zoo di Varsavia (2017), tra i programmi tv di stasera 20 gennaio 2024 su Rete 4. Protagonista della storia realmente accaduta è una coppia che, durante l’invasione della Polonia da parte dei nazisti, durante la seconda guerra mondiale, con uno stratagemma riesce a salvare oltre duecento ebrei, incarnando la possibilità di un lieto fine, molto parziale ma indubbiamente carico di fiducia.

Jessica Chastain e Timothy Radford

Jessica Chastain e Timothy Radford

La signora dello zoo di Varsavia (20 gennaio) oggi in tv su Rete 4 e in live streaming

Una storia vera nella trama del film La signora dello zoo di Varsavia (20 gennaio), stasera in tv dalle 21:20 circa su Rete 4 e in live streaming su Mediaset Infinity, da app o da sito. L’accesso alla piattaforma gratuita Mediaset, infatti, permette di seguire il programma ovunque ci si trovi su smartphone, tablet e computer, alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Jessica Chastain è Antonina Żabiński

Jessica Chastain è Antonina Żabiński

Anticipazioni trama

L’invasione nazista della Polonia agli inizi della seconda guerra mondiale vede bombardato anche lo zoo di Varsavia che conta la morte di molti animali oltre ad enormi danni. Antonina e suo marito Jan Żabińska, direttore dello zoo, devono rinunciare anche agli animali superstiti i cui esemplari più pregiati vengono presi dallo scienziato Lutz Heck, già direttore dello zoo di Berlino e ora ufficiale delle SS e capo zoologo. L’uomo, però, promette di portare gli esemplari in Germania per restituirli alla fine della guerra. Antonina e Jan a questo punto si interrogano sul futuro proprio e degli ebrei rinchiusi nel ghetto e propongono a Heck di cambiare la destinazione d’uso dello zoo , rendendolo un allevamento di maiali. L’idea è ben accolta e quando la nuova attività ha inizio, i coniugi trovano il modo di salvare la vita a molti ebrei.

Daniel Bruehl e Jessica Chastain sono Lutz Heck e Antonina Żabiński

Daniel Bruehl e Jessica Chastain sono Lutz Heck e Antonina Żabiński

Curiosità e cast de La signora dello zoo di Varsavia

C’è un errore grande quanto un leone nel film La signora dello zoo di Varsavia, diretto dalla regista neozelandese Niki Caro. La pellicola del 2017, infatti, tra gli animali del giardino zoologico presenta anche il leone bianco che, pur essendo oggi piuttosto diffuso, è diventato protagonista dell’allevamento in cattività solo dal 1975, quindi nel periodo di ambientazione del film non poteva essere essere presente. Interpreti principali della storia sono Jessica Chastain (The Help, Interstellar, Sopravvissuto – The Martian, Il cacciatore e la regina) nei panni di Antonina Żabiński, Daniel Brühl (Lila Lila – Scrittore per caso) in quelli di Lutz Heck e Johan Heldenbergh in quelli di Jan Żabiński.

VIDEO – Il trailer in italiano del film

 

Tagged in:

Canale 5, Iris