La+regola+d%E2%80%99oro%2C+stasera+in+prima+Tv+il+film+di+Alessandro+Lunardelli%3A+trama%2C+cast+e+curiosit%C3%A0
imtvit
/film/la-regola-doro/amp/
Film

La regola d’oro, stasera in prima Tv il film di Alessandro Lunardelli: trama, cast e curiosità

Stasera, lunedì 2 ottobre 2023 alle 21:15, su Rai 5, fa il suo debutto in Tv La regola d’oro, secondo film del registra Alessandro Lunardelli. Presentato al Festival del cinema di Porretta Terme nel 2020, la pellicola va in onda in prima visione alle 21.15 e ci racconta la storia di Ettore, un giovane militare dell’esercito italiano, che viene sequestrato in Libano per via di un atto insubordinazione. Dopo tanti mesi, viene liberato e torna in patria dove l’intero paese è pronto a festeggiarlo.

La regola d’oro: la trama

Ettore Seppis, caporale dell’Esercito italiano rapito in Siria dall’Isis, torna in Italia dopo essere stato liberato dietro pagamento di un riscatto. Una volta arrivato, trova l’intero paese pronto a festeggiarlo, ma i fantasmi del suo passato lo tormentano. Mentre l’Esercito vuole conferirgli una medaglia e spinge per trasformare l’uomo in una figura mediatica, Ettore sarà affidato a Massimo, un autore televisivo che lo preparerà per questo momento. “Accanto alla vicenda individuale di Ettore quello che mi interessa raccontare è il processo mediatico che crea ‘il personaggio del momento’ e la suggestione di fare un film “sulla guerra” senza che sia “di guerra”. Ed è così che la storia del protagonista viene contaminata dai desideri e dalle azioni di una coppia di professionisti televisivi, lui autore e lei anchorwoman, che a diverso titolo riusciranno a salvargli la vita”, spiega il regista, come riportato da Cinematografo.it

Curiosità, cast e trailer

Il film, uscito nel 2020, è la seconda opera di Alessandro Lunardelli, già regista del Il mondo fino in fondo, film drammatico con Filippo Schicchitano e Luca Marinelli. Presentato il 5 dicembre 2020 al Festival del cinema di Porretta Terme, La regola d’oro è stato poi distribuito on demand a partire dal 26 febbraio successivo. Nel cast, troviamo nei panni del protagonista, il caporale Seppis, Simone Liberati (Suburra, Il permesso – 48 ore fuori), in quelli di Massimo Edoardo Pesce (Dogman, Romanzo Criminale, I Cesaroni, Boris 4), oltre all’attrice slovacca Barbora Bobul’ová (Il sol dell’avvenire, Nata per te), Hadas Yaron, Rita Hayek, Luis Gnecco e Francesca Antonelli. La Regola d’Oro è una produzione Pupkin Production con Rai Cinema, ed è distribuito in Italia da 01 Distribution.

Dove vedere La regola d’oro, in Tv e in streaming

La regola d’oro va in onda in prima visione su Rai 5 alle 21.15 questa sera, lunedì 2 ottobre 2023, ma è visibile anche in streaming sul sito e la app di RaiPlay.

Mara Fratus

Recent Posts

Montalbano e l’intervento di Camilleri: l’autore decisivo per il ruolo del protagonista

"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…

53 minuti ago

Dove conservare i contanti: in banca o in casa? Ecco i metodi legali per conservare i risparmi in modo sicuro

Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…

4 ore ago

Televoto Grande Fratello percentuali sondaggi oggi: chi si salva tra Rasha, Benedetta e Matteo

I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…

8 ore ago

Blanca 3, anticipazioni 27 ottobre: sale la tensione verso il gran finale

Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…

12 ore ago

Il Paradiso spoiler fino al 31/10: tutti in seria apprensione per Adelaide

Il Paradiso delle Signore 10, arrivano gli spoiler fino al prossimo 31 ottobre: sono tutti…

20 ore ago

Un Posto al Sole, Maurizio Aiello annuncia novità “pazzesca” su Alberto Palladini: cosa farà

Maurizio Aiello, attore che dà il volto da 30 anni ad Alberto Palladini in Un…

23 ore ago