Tinte noir per il prime time di Rai Movie che questa sera in tv presenta l’avvincente thriller La regola del silenzio (2012), diretto ed interpretato da Robert Redford. Il film, dalle solide basi narrative, ha il merito di conquistare il pubblico con una trama in crescendo che non mette in affanno lo spettatore, ma lo conduce pian piano in una situazione che si rivela sempre più intricata e pericolosa. Protagonisti instancabili e fatti sconcertanti animano una storia che attinge alla realtà evocando un periodo degli anni Settanta in cui le contestazioni alla guerra venivano fatte a suon di attacchi dinamitardi.

La regola del silenzio (17 giugni) stasera in tv su Rai Movie e in diretta streaming

La regola del silenzio (17 giugni) stasera in tv su Rai Movie e in diretta streaming

La regola del silenzio: dove vedere il film oggi in tv e live streaming

Dimostrare la propria innocenza è sempre complicato e si capisce bene nel film La regola del silenzio stasera in tv (giovedì 17 giugno) su Rai Movie, dalle 21:10 circa, e in diretta streaming nei programmi tv di stasera sul portale RaiPlay. Alla piattaforma gratuita della tv di Stato è possibile accedere da app e da sito, con smartphone, computer e tablet, per seguire il programma in contemporanea alla sua messa in onda televisiva.

Shia LaBeouf è il giornalista Ben Shepard

Shia LaBeouf è il giornalista Ben Shepard

Anticipazioni trama del film stasera in tv (17 giugno)

L’avvocato Jim Grant, rimasto vedovo, vive con sua figlia Jackie nella periferia di Albany in una apparente serenità. Dietro quella facciata tranquilla, però, si nasconde un enorme e pesante segreto che viene improvvisamente a galla, costringendo Jim alla fuga. L’arresto di una ex componente di un gruppo sovversivo degli anni Settanta, infatti, fa tornare alla ribalta un vecchio caso di omicidio nel quale sembra essere coinvolto anche Grant. Sulla faccenda indaga il giornalista Ben Shepard che, in odore di scoop, non si ferma neanche dopo le intimazioni dell’FBI che vuole catturare l’avvocato. Quello che riesce a capire Shepard, grazie alle sue approfondite ricerche, è che Jim vuole solo trovare il modo di dimostrare la sua innocenza. Ci riuscirà?

Julie Christie e Robert Redford sono Jim e Mimi ne La regola del silenzio

Julie Christie e Robert Redford sono Jim e Mimi ne La regola del silenzio

Curiosità, cast e trailer de La regola del silenzio – VIDEO

Il thriller La regola del silenzio arriva al cinema con il titolo originale  The Company You Keep  con la regia di Robert Redford che ne è anche protagonista. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Neil Gordon, che racconta le vicende di alcuni Weather Underground, i pacifisti che al grido di «bring the war home», manifestavano contro la guerra nel periodo del Vietnam e della contestazione. Per mantenersi, i boicottatori si rendevano responsabili di attentati e rapine negli Stati Uniti ma, smessi i panni di contestatori, lontano dal fervore di quella lotta provano a reinventarsi un’esistenza. Il film fu presentato alla sessantanovesima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e poi al Toronto International Film Festival. Protagonisti della storia sono Robert Redford nei panni di Jim Grant ovvero Nick Sloan, e Shia LaBeouf (Transformers 3, Transformers – La vendetta del caduto) in quelli del reporter Ben Shepard. Julie Christie è Mimi Lurie, Jackie Evancho è Isabel Grant, figlia di Jim, e Susan Sarandon è Sharon Solarz.

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie