Basato su una vicenda realmente accaduta, il film La rapina del secolo racconta quello che è considerato uno dei colpi in banca piĂš famosi e temerari nella storia dellâArgentina. I fatti, risalenti al 2006, hanno come protagonista una banda composta da sei uomini che, in pieno giorno e con un piano a dir poco spericolato, hanno svaligiato (senza sparare un colpo) una succursale della Banca di Rio ad Acassuso, una piccola cittadina non distante da Buenos Aires. Scopriamo la trama, il cast e la storia vera che ha ispirato lâheist movie proposto oggi â martedĂŹ 11 aprile 2023 â in prima serata tv su Rai 4 (canale 24) alle 21:20 (streaming su RaiPlay).
In una notte buia e piovosa a Buenos Aires, lâattenzione di Fernando Araujo è attratta dai torrenti dâacqua che scorrono nelle grondaie finendo nel sottosuolo della cittĂ . Tutto a un tratto, quellâimmagine provoca allâuomo unâintuizione criminale: perchĂŠ non sfruttare la vastissima rete fognaria cittadina per portare a compimento una colossale rapina in banca?
Ecco il punto di partenza di un colpo che Fernando immagina e poi realizza con lâaiuto di un âprofessionistaâ, Mario Vitette. SarĂ lâunico ladro vero della banda, gli altri quattro componenti saranno scelti per abilitĂ piĂš âtecnicheâ. Piano dâentrata, svolgimento della rapina e strategia dâuscita vengono organizzati nei minimi dettagli. Sulla carta il colpo è semplicemente geniale, ma, come racconta lo stesso Fernando, âcon un piano ben preparato, la prima cosa da sapere è che non andrĂ mai come previstoâŚâ.
La storia vera raccontata ne La rapina del secolo è avvenuta nel 2006, quando il cosiddetto corralito â la misura che congelava i conti correnti dei cittadini per fronteggiare la crisi economica â provocava frustrazione e proteste tra gli argentini. Il 13 gennaio di quellâanno, cinque rapinatori hanno preso 23 ostaggi in una banca nel sud dellâArgentina, utilizzando armi poi rivelatesi finte. Lâaggressione è stata trasmessa praticamente in diretta tv e radio. Diverse ore dopo, quando le forze dellâordine hanno fatto irruzione in banca, i rapinatori erano scomparsi nel nulla, e con loro era svanito anche il contenuto del caveau: denaro e gioielli per un valore di oltre 19 milioni di dollari. Nella stanza blindata câera solo un cartello, con scritto: âsenza armi nĂŠ rancore, in un quartiere ricco, sono solo soldi e non amoreâ.
Soltanto il giorno successivo gli investigatori hanno risolto il mistero sulla sparizione dei criminali: erano usciti da un buco che dopo la fuga avevano coperto con un mobile; caricarono quindi il bottino su due gommoni, navigarono attraverso un tunnel fognario e uscirono attraverso un canale sotterraneo, dove li aspettava un camion con un buco nel pavimento. Successivamente i membri della banda sono stati catturati e condannati: dopo 8 anni erano giĂ tutti liberi.
Questo il cast completo della pellicola:
Ă arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 â Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…