Una storia d’amore travagliata al centro del film La Ragazza dei Tulipani stasera in tv (13 gennaio) su Rai 2, dalle 21:20 circa, ed in diretta streaming sul sito gratuito RaiPlay. Il drama sentimentale, nonostante una trama non troppo originale, ha il merito di raccontare un’Amsterdam in pieno fermento economico con una cornice di costumi bellissimi e perfettamente riprodotti. La storia intreccia sentimenti e sotterfugi, rendendo complicate situazioni nate forzatamente e l’epilogo lascia intravedere soluzioni felici, ma saranno realizzabili?

La Ragazza dei Tulipani (13 gennaio): la trama

Cornelis Sandvoort è un ricco mercante di mezza età che, rimasto vedovo, sposa la giovanissima e bella Sophia. La ragazza è un’orfana vissuta nel convento di Sant’Ursula ed il matrimonio combinato per le i dalla badessa dell’istituto ha lo scopo di sistemarla e regalarle una vita serena come moglie. Il matrimonio procede tra alti e bassi, ma la giovane donna non riesce a dare il desiderato erede a suo marito. Un giorno Sandvoort decide di rendere eterno il suo legame con Sophia facendo realizzare un loro ritratto ed affida il lavoro ad un bravo e squattrinato artista, Jan van Loos. Tra la giovane signora Sandvoort ed il talentuoso pittore nasce subito una grande intesa che si trasforma a breve in passione e dà vita ad una relazione clandestina. Ad aiutare Sophia a tener nascosta la situazione c’è la cameriera Maria, sua amica e complice. La ragazza è fidanzata con Willem, un pescivendolo che per guadagnare qualcosa in più ha investito nel commercio dei bulbi di tulipani che impazza ad Amsterdam. Maria è incinta e, per ovviare alla momentanea assenza di Willem, escogita con Sophia un piano che sembra ottimo per entrambe. Sarà davvero la decisione migliore?

Curiosità, cast e trailer

La ragazza dei tulipani, tratto dal romanzo Tulip Fever scritto nel 1999 da Deborah Moggach, dopo numerosi rinvii, è arrivato al cinema nel 2017 con la regia di Justin Chadwick. La pellicola doveva uscire nel 2004 interpretato da Jude Law e Keira Knightley e diretto da John Madden, ma tutto fu sospeso per le variazioni in materia fiscale sulle produzioni cinematografiche. Nel 2014 i produttori Alison Owen e  Harvey Weinstein acquistarono i diritti del film dalla Paramount Pictures e procedettero alla realizzazione della pellicola con diversi attori e regista. Interpreti della storia sono Alicia Vikander nel ruolo di Sophia, Christoph Waltz (The legend of Tarzan, Django Unchained) in quello di Cornelis Sandvoort e Dane DeHaan in quello di Jan Van Loos. Holliday Grainger (Cenerentola) è Maria, Judi Dench (Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, Ritorno al Marigold Hotel, Vittoria e Abdul) è la badessa del convento di St. Ursula, Jack O’Connell è William Brok e Douglas Hodge è Nicholas Steen.

Tagged in:

Rai 2