Un classico del cinema action/fantasy è in programma  stasera in tv: La mummia (1999), primo capitolo di una trilogia campione d’incassi interpretata da Brendan Fraser nei panni dell’ormai celebre legionario Richard “Rick” O’Connell.

Dove vedere La mummia stasera in tv o in streaming

Il film andrà in onda oggi 17 agosto alle ore 21.30 su Italia 1. Per seguirlo in diretta streaming basterà collegarsi allo stesso orario al sito Mediaset Play.

La trama

1719 a.C., Egitto. Dopo aver sedotto la moglie del Faraone, il sacerdote Imhotep viene seppellito vivo e condannato a una maledizione eterna: il suo corpo mummificato vivrà in agonia per sempre fino a quando qualcuno non libererà il suo cadavere. Migliaia di anni dopo, nel 1923, in uno scavo archeologico nell’antica città di Hamunaptra, un giovane legionario americano, Rick O’Connell, l’egittologa Evelyn e suo fratello Jonathan risvegliano accidentalmente la mummia che inizierà a creare il caos mentre cerca la reincarnazione del suo amore perduto.

Il cast

Il protagonista Rick O’Connell è Brendan Fraser (La mummia – Il ritorno, La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone, Viaggio al centro della Terra 3D). Il sacerdote Imhotep ha il volto di Arnold Vosloo (1492 – La conquista del paradiso, Shark Killer), mentre la bella egittologa Evelyn è interpretata dalla stella di Hollywood Rachel Weisz (The Lobster, Il grande e potente Oz). Il regista del film è Stephen Sommers (Mowgli – Il libro della giungla, Van Helsing).

Curiosità

  • Il film ottenne risultati eccezionali al botteghino: ha incassato circa 415 milioni di dollari in tutto il mondo.
  • Il film inaugurò un franchise di successo: fu seguito da La Mummia: Il ritorno (2001), La Mummia – La Tomba dell’Imperatore Dragone (2008) e dal reboot La Mummia (2017).
  • La pellicola ottenne la nomination agli Oscar 2000 come Miglior sonoro.
  • Il personaggio di Rick inizialmente doveva essere interpretato da Leonardo DiCaprio, che dovette rinunciare a malincuore alla parte perché già impegnato a girare il film The beach.

La mummia: guarda il trailer del film

Tagged in:

Italia 1