Rai 1 propone stasera in tv – mercoledì 7 settembre 2022 – il film dal titolo La mia bella famiglia italiana. Si tratta di una pellicola italo-tedesca di genere drammatico – frutto di una collaborazione tra Rai Fiction e ZDF – dalla durata di 1 ora e 36 minuti. Per chi vuole saperne di più, ecco le notizie principali su trama, cast e finale del film.
Girato nel 2013, il film La mia bella famiglia italiana è diretto dal regista tedesco Olaf Kreinsen. Personaggi principali sono Paolo Sanseverino e Martina interpretati rispettivamente da Alessandro Preziosi e Tanja Wedhorn. Nel cast anche Peppino Mazzotta nel ruolo di “Totò”. Le riprese si sono svolte in Puglia tra giugno e luglio 2013 per una durata di 23 giorni: tra le location del film, i comuni di Polignano a Mare, Crispiano e Gagliano del Capo.
Paolo Sanseviero è un ingegnere italiano che vive in Germania da vent’anni. A spingerlo ad abbandonare la natia Puglia fu la morte del padre, deceduto in seguito a un incidente la cui dinamica non è mai stata del tutto chiarita. Un giorno, una telefonata del fratello gli annuncia che la loro madre Angelina è in fin di vita. Insieme a Martina – la sua moglie tedesca con cui è in crisi – Paolo torna immediatamente in Italia solo per constatare che era tutto una bugia: Angelina gode di ottima salute. Suo fratello Totò, disperato, ha escogitato quello stratagemma per farlo tornare a casa e aiutare la famiglia a uscire da una situazione economica difficilissima: casa e uliveto sono stati messi in vendita, ma per definire la cessione c’è bisogno della sua firma. Superata l’arrabbiatura per il raggiro subito, Paolo inizia ad apprezzare il fatto di essere di nuovo a casa dopo tanto tempo. Si riavvicina alla madre e riabbraccia gli amici d’infanzia, ed anche il rapporto con Martina migliora. Tra scoperte e colpi di scena, l’uomo dovrà anche affrontare il suo passato: da un vecchio amore a una possibile figlia sconosciuta fino alla verità sulla morte di suo padre.
Una volta tornato a casa, Paolo dovrà affrontare fino in fondo molti ostacoli e sciogliere diversi nodi relativi alla vita sua e delle sua famiglia: la casa e l’oliveto proprietà da salvare; il matrimonio con Martina da rimettere in piedi; la tentazione di vecchio amore della sua giovinezza da tenere a distanza; l’arrivo nella sua vita di Gina, la splendida ragazza pugliese che potrebbe essere sua figlia; il rapporto difficile con suo figlio Florian che di punto in bianco si presenta in Puglia e che si innamora proprio di Gina… Ma la sfida più difficile da superare rimane il misterioso incidente nel quale 20 anni prima perse la vita suo padre e riguardo al quale finalmente riuscirà a scoprire la verità. Una verità che gli permetterà di chiudere un capitolo tormentato della sua esistenza, di far pace col suo passato e di ricominciare una nuova vita insieme alla sua Martina, stavolta però circondato dalla sua “bella famiglia italiana”.
Di seguito il cast del film La mia bella famiglia italiana e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
La mia bella famiglia italiana va in onda mercoledì 7 settembre alle 21:25 su Rai 1 e (in live streaming e on demand) sulla piattaforma RaiPlay.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…