Un film prodotto da Brad Pitt, con un cast stellare e che parla della crisi finanziaria più devastante degli ultimi decenni è il consiglio di IMTV per la prima serata odierna: La grande scommessa, del 2015, diretto da Adam McKay e tratto dal libro di Michael Lewis Il grande scoperto.

Dove vederlo stasera in tv e in streaming

Il film sarà trasmesso stasera in tv dalle ore 21.15 su La7 e in contemporanea diretta streaming sul sito web dell’emittente.

La grande scommessa – La trama

Il manager Michael Burry, il dirigente della Deutsche Bank Jared Vennett, il trader Mark Baum e gli inesperti investitori Charlie Geller e Jamie Shipley sono degli outsider del mondo finanziario che hanno visto ciò che le grandi banche, i media e il governo si sono rifiutati di vedere: il collasso globale economico del 2007-2008. E hanno avuto un’idea: la grande scommessa. Il loro audace investimento li porta in tempi non sospetti, nel 2005, quando l’economia americana sembrava una locomotiva inarrestabile, a puntare sul suo crollo traendone profitto con la creazione di un sistema di copertura del rischio di credito con cui sfidavano il mercato immobiliare. La loro scommessa va a buon fine e riescono a fare una fortuna scommettendo contro le banche. Mentre loro intascano profitti astronomici, però, milioni di americani perdono la casa e il loro lavoro.

Il cast

Michael Burry, il manager che per primo ha l’intuizione dell’esplosione imminente della bolla del mercato immobiliare americano, è interpretato da Cristian Bale (Batman Begins, American Hustle, Vice – L’uomo nell’ombra). Il suo socio Jared Vennett è Ryan Gosling (Half Nelson, La la Land, First Man – Il primo uomo), mentre il trader Mark Baum ha il volto di Steve Carell (Foxcatcher, 40 anni vergine, Cercasi amore per la fine del mondo). I due inesperti investitori che partecipano all’affare, Charlie Geller e Jamie Shipley, sono rispettivamente John Magaro (Captain Phillips – Attacco in mare aperto) e Fin Wittrock (Judy). Nella trama del film compare anche il personaggio dell’esperto banchiere Ben Rickert interpretato da Brad Pitt (Sette anni in Tibet, Ocean’s eleven, 12 anni schiavo, Fight Club, Fury, Seven) che è anche produttore della pellicola.

La grande scommessa – Curiosità

La grande scommessa ha ottenuto 5 candidature e vinto un premio (Miglior sceneggiatura non originale) agli Oscar 2016.

La natura molto “tecnica” del film, che ha molti passaggi finanziari non accessibili a tutti, non gli ha impedito di piacere molto al pubblico: ha incassato 133,4 milioni di dollari in tutto il mondo, a fronte di un budget di 28 milioni.

Nel film compaiono diverse celebrità americane nel ruolo di loro stessi: Selena Gomez, Margot Robbie, Anthony Bourdain e Richard Thaler.

Tagged in:

La7