“La figlia del generale“, un thriller del 1999 diretto da Simon West, è la proposta cinematografica che troverete nel prime time di Rete 4 oggi, giovedì 22 agosto. Interpretato da John Travolta, Madeleine Stowe, James Woods e James Cromwell, si tratta di un procedural drama che ruota attorno al brutale omicidio di una bellissima e apparentemente perfetta ufficiale militare in una base dell’esercito della Georgia. I due protagonisti incaricati d’indagare sul caso, gli agenti Paul Brenner e Sara Sunhill Stowe, si troveranno ben presto alle prese con una storia oscura fatta di sesso sadomaso, stupri di gruppo e insabbiamenti tentati da insospettabili membri dell’elite militare…
Il capitano Ann Campbell è una laureata a West Point, figlia del leggendario generale “Fighting Joe” Campbell. È l’orgoglio di Fort Hadley finché, una mattina, il suo cadavere viene ritrovato, nudo e legato, sul poligono di tiro di una base militare in Georgia.
Paul Brenner, un ufficiale investigativo dell’esercito, viene incaricato d’indagare sul caso, che ben presto assume una valenza politica e mediatica esplosiva. Benner, affiancato dalla collega ed ex amante Sarah Sunhill, una psicologa dell’esercito specializzata in casi di violenza sessuale, scopre infatti che sette anni prima Elisabeth è stata oggetto di una stupro di gruppo durante il suo periodo addestramento a West Point. All’epoca, suo padre le chiese di non denunciare l’accaduto per salvaguardare la sua reputazione e le sue ambizioni politiche, pur consapevole che in quel modo stava voltando le spalle a sua figlia.
Quell’evento portò inconsciamente Elisabeth a intraprendere una doppia vita, che la vedeva svolgere di giorno i suoi doveri come ufficiale modello e di notte partecipare a sesso di gruppo sadomaso. Dopo la sua morte, Brenner trova diverse prove e inquietanti verità che coinvolgono i vertici militari della base. Ma per risolvere il mistero dell’omicidio di Elisabeth, lui e l’agente Sunhill dovranno prima risolvere il mistero della vita di Elisabeth…
Nella parte finale del film “La figlia del generale” si scopre che Elisabeth, aiutata dal suo superiore Moore, ha inscenato lo stupro simulato per costringere suo padre ad affrontare finalmente il crimine che anni prima aveva ignorato. Tuttavia, dopo che Campbell ha abbandonato Elisabeth legata, qualcun altro l’ha uccisa. L’agente Brenner al termine delle sue indagini inchioda come colpevole Kent, uno degli ex amanti della donna. Dopo aver attirato Sunhill in una trappola con l’obiettivo di ucciderla, Kent ammette di aver strangolato Elisabeth per gelosia e di aver disseminato il terreno della zona con mine antiuomo. Quindi calpesta volontariamente una mina, suicidandosi. Brenner irrompe sul posto e protegge Sunhill dall’esplosione, salvandole la vita. Il caso è chiuso, ma Brenner, affrontando per un ultima volta il generale Campbell, lo accusa moralmente della morte di sua figlia, aggiungendo che lo porterà davanti alla corte marziale per distruggere ogni sua ambizione politica.
No, La figlia del generale non è ispirato a una storia vera. La storia raccontata nel film è tratta dall’omonimo libro di Nelson DeMille, un romanzo best seller pubblicato nel 1992
La trama piuttosto contorta, l’uso eccessivo di flashback e una lunga lista di sospetti impediscono al pubblico di cogliere i dettagli più sottili del racconto, rendendo quindi l’andamento del film abbastanza farraginoso. Pur avendo incassato oltre 100 milioni di dollari nei cinema, “La figlia del generale” è stato generalmente bocciato dalla critica. Su Rotten Tomatoes viene valutato con un indice di gradimento del 46% in base ai giudizi degli utenti.
Il film La figlia del generale sarà proposto oggi – giovedì 22 agosto- su Rete 4 e in diretta streaming sul portale dell’emittente.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…