L’integrazione dei disabili nelle scuole pubbliche è l’argomento intorno al quale ruota il film per la tv La classe degli asini, che è in programma stasera in tv su Rai 1 alle 21.25 e in contemporanea diretta streaming gratuita sul sito RaiPlay. La trama si ispira alla storia vera di Mirella Antonione Casale, che nella pellicola ha il volto di Vanessa Incontrada e che si dedicò a lungo all’inserimento nelle scuole dei ragazzi diversamente abili, destinati alle classi differenziali. La commedia drammatica ripercorre un periodo di riforma importante del sistema scolastico del nostro Paese e garantisce un intrattenimento sì divertente, ma soprattutto ricco di significati.
Mirella Casale è una professoressa che presto diventerà preside ed è alle prese con le difficoltà di inserimento scolastico di sua figlia, disabile, che è quasi completamente paralizzata e non mostra emozioni di alcun tipo. Il collega Felice Giuliano, buono e comprensivo, crea la cosiddetta “classe degli asini”, ovvero un dopo-scuola per tutti gli alunni con problemi di studio e di socializzazione. I due docenti si impegnano per garantire la formazione scolastica anche ai soggetti più problematici ed è per questo che, quando arriva il piccolo Riccardo, si mobilitano per non lasciarlo indietro. Il bambino di origini meridionali pecca di educazione e ha grandi difficoltà a socializzare anche con i suoi coetanei, per questo viene inserito in una classe differenziale nonostante il professor Giuliano sostenga che, se correttamente seguito, il bambino potrebbe frequentare una classe normale. Intanto la figlia della professoressa Casale viene allontanata dalla sua classe perché ritenuta incapace di imparare. Nella scuola differenziale, Riccardo è spesso maltrattato e malmenato, scappa continuamente e durante una delle sue fughe regala un gattino alla figlia di Mirella suscitando le prime reazioni della bambina. Mirella e Felice decidono così di credere alle lamentele di Riccardo sui maltrattamenti subiti…
Il film per la tv La classe degli asini, trasmesso per la prima volta su Rai 1 nel 2016, è stato diretto da Andrea Porporati. Protagonisti della pellicola sono Vanessa Incontrada (Tutte lo vogliono, Non dirlo al mio capo) nei panni della professoressa Mirella Casale, Flavio Insinna in quelli del professor Felice Guliano ed il piccolo Giovanni D’Aleo nei panni di Riccardo. Fabio Troiano interpreta Luigi, mentre Aurora Giovinazzo è Flavia, Monica Dugo è Giovanna e Martino Lauretta è Robertino.
Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…
Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…
C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…