Un grande Al Pacino veste i panni di Danny Collins, una vecchia rockstar delusa con alle spalle anni di dipendenze d’ogni tipo. Il suo declino artistico, personale e spirituale è però interrotto dalla ricezione – con quattro decenni di ritardo – di una lettera scrittagli da uno dei suoi idoli di gioventù, che gli ridà inaspettatamente la gioia di vivere ed esibirsi. E’ il plot generale del film La canzone della vita, ispirato alla storia vera del cantante folk Steve Tilston. Per vederlo stasera in tv – 27 novembre – dovrete sintonizzarvi su Rai Movie (canale 24) alle ore 21:20 o collegarvi su RaiPlay per seguirlo in diretta streaming.
Danny Collins è un anziano cantante, da sempre dedito all’uso di alcol e droghe, che vive gli ultimi anni della sua carriera accontentandosi di cantare i suoi vecchi successi a un pubblico di appassionati poco esigenti. I grossi guadagni che continua a ottenere, oltre all’amore di una bellissima donna molto più giovane di lui, non bastano però a renderlo un uomo e un artista soddisfatto.
Nel giorno del suo compleanno, riceve dal proprio manager una lettera di complimenti che, 40 anni prima, gli aveva scritto John Lennon. Pur trattandosi di poche parole, bastando a risvegliare la voglia di vivere e di emergere nel vecchio rocker, che abbandona la sua vita fatta di eccessi e lussi sfrenati per rimettersi a scrivere canzoni. Ma soprattutto, Danny deciderà finalmente di cercare il proprio figlio abbandonato quando era piccolo, ora gravemente malato, trovando la forza di assisterlo e di aiutare la nuora e la nipotina in un momento molto difficile.
Il personaggio protagonista del film, Danny Collins, non esiste; è però apertamente ispirato alla storia vera di Steve Tilston, un cantante e chitarrista folk inglese che nel 2010 ricevette una lettera di sostegno scrittagli da John Lennon nel lontano 1971. All’epoca, la star dei Beatles aveva deciso d’indirizzare una missiva d’elogio e incoraggiamento all’allora cantante folk di 21 anni, rimasta però non consegnata per quasi 40 anni. Tilston è venuto a conoscenza della sua esistenza solo quando un collezionista lo ha contattato per verificarne l’autenticità. Così come succede nel film con Danny Collins, anche nella realtà la ricezione della lettera di Lennon ha portato a Steve una scarica di adrenalina che ha portato benefici alla sua vita personale e artistica.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…