La storia d’amore e di magia raccontata nel film La Bella e la Bestia (2017) torna stasera in tv (29 dicembre) su Rai 1 dalle 21:25 circa ed in diretta streaming sul sito gratuito RaiPlay. Intorno all’incantesimo operato da una maga per punire un principe arrogante ruotano le vite di personaggi inizialmente ignari che diventano, poi, protagonisti di un’esperienza incredibile che conquista come sempre il pubblico che si trova al cospetto delle magie firmate Disney. La trama non si discosta dall’originale cartone animato, ma si arricchisce di qualche elemento, sfruttando tutti i vantaggi creati dalla tecnica di live action e presentando, per la prima volta in una pellicola disneyana, un personaggio dichiaratamente omosessuale.

La Bella e la Bestia (2017): la trama

La Bella e la Bestia - Emma Watson

La Bella e la Bestia – Stasera in tv (29 dicembre)

Un giovane ed arrogante principe vive in un sontuoso castello nel cuore dell’Alsazia, organizzando feste e tassando pesantemente gli abitanti dei villaggi circostanti. Una sera d’inverno un’anziana mendicante si ferma al castello chiedendo ospitalità in cambio di una rosa, ma quando viene cacciata in malo modo, rivela di essere una maga e lancia sortilegio che trasforma il principe in una bestia spaventosa ed i suoi servitori in oggetti. A causa dello stesso incantesimo, nei villaggi circostanti nessuno ricorda dell’esistenza del castello e dei suoi abitanti, che rimangono così isolati nel bosco. La maga di nome Agata lascia anche la rosa che, appassendo, segnerà il tempo rimasto per annullare l’incantesimo, che svanirà solo se la Bestia si innamorerà corrisposta. Altrimenti al cadere dell’ultimo petalo quel sortilegio diventerà eterno. Dieci anni dopo questi avvenimenti, a Villeneuve la giovane Belle, figlia dell’artista Maurice, è al centro delle attenzioni del presuntuoso Gaston  che la fanciulla, però, non degna di attenzione, provocando la rabbia dell’uomo. Un giorno Maurice si perde nel bosco ed attaccato dai lupi cerca rifugio nel castello della Bestia che, ritenendolo un ladro, lo imprigiona. Quando il cavallo dell’uomo torna a casa, Belle capisce che qualcosa è accaduto a suo padre e corre a salvarlo, incontrando a sua volta la Bestia. La ragazza si offre prigioniera al posto del padre e rimane nel castello incantato dal quale la Bestia l’allontana bruscamente quando pensa voglia nuocere alla rosa magica.Belle fugge a cavallo, ma viene aggredita dai lupi e solo l’intervento della Bestia la salva da morte certa. Ma il suo salvatore rimane ferito e la ragazza torna al castello per curarlo. A Villeneuve, intanto, Maurice racconta della Bestia, ma nessuno gli crede e Gaston ordisce un piano grazie al quale costringere Belle a sposarlo. È l’inizio di una serie di avvenimenti che porteranno il ricco signorotto arrogante a guidare gli abitanti del villaggio alla conquista del castello dove un’aspra battaglia porterà anche alla morte della Bestia. Solo l’amore dichiarato da Belle permetterà all’incantesimo di svanire ed Agata effettuerà una nuova magia per sistemare le cose e permettere l’atteso lieto fine.

Curiosità e cast del film stasera in tv (29 dicembre)

La Bella e la Bestia (2017) è il remake in live motion del cartoon movie del 1991, con la regia di Bill Condon. Il film ottiene una buona accoglienza da parte della critica, due candidature agli Oscar ed alcuni premi, e con un incasso mondiale superiore al miliardo di dollari, diventa la 30° pellicola ad aver raggiunto questo traguardo. Interpreti sono Emma Watson (Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1nel ruolo di Belle e Dan Stevens in quello del Principe trasformato in Bestia. Kevin Kline è Maurice, il padre di Belle, Hattie Morahan è Agata, Luke Evans è l’arrogante Gaston e Josh Gad è Le Tont.

La Bella e la Bestia - Josh Gad e Luke Evans

La Bella e la Bestia – Josh Gad e Luke Evans sono LeTont e Gaston

La Bella e la Bestia (2017): il trailer – VIDEO

Tagged in:

Rai 1