Appuntamento con una pagina di storia sportiva e sociale grazie al film La battaglia dei sessi stasera in tv (27 agosto) su Rai Movie alle 21:10 e disponibile in diretta streaming tra i programmi tv di stasera sul sito RaiPlay. Il titolo della pellicola, infatti, è lo stesso che negli anni Settanta indicò un significativo incontro di tennis tra una donna ed un uomo, richiamando l’attenzione dei media e di 90 milioni di spettatori in tutto il mondo. I due protagonisti, Billie Jean King e Bobby Riggs, erano due campioni mondiali, lei in carica e lui a riposo, e si confrontarono sul terreno di gioco, mentre nella vita privata affrontavano altre battaglie, ugualmente importanti, contro il modo di pensare dell’epoca ed il loro modo di essere. La commedia vintage dalle sfumature drammatiche racconta questa sera in tv una storia che si dimena tra i pesanti colpi del sessismo imperante aggrappandosi ai primi passi delle rivendicazioni femministe.

La battaglia dei sessi (27 agosto) stasera in tv su Rai Movie e in diretta streaming

La battaglia dei sessi (27 agosto) stasera in tv su Rai Movie e in diretta streaming

La trama del film oggi in tv e live streaming (27 agosto)

Billie Jean King è la tennista californiana campionessa mondiale in carica ed è impegnata in una battaglia particolare: la conquista dello stesso trattamento economico, a parità di livello ed incarichi, dei colleghi. Una lotta particolarmente ardua in una società, come quella degli anni Settanta, quando ancora il sessismo era vergognosamente interpretato anche da uomini che ricoprivano ruoli di spicco. L’impegno della tennista era strenuo e particolarmente sentito, e si aggiungeva alla sua personalissima battaglia di identità sessuale mentre era sposata con Larry King ed amava di Marilyn Barnett. Bobby Riggs è il campione di tennis a riposo, numero uno al mondo per tre volte, maschilista ed accanito scommettitore che prova a combattere i suoi problemi di gioco che, inevitabilmente, ricadono sulla sua famiglia. La rivalità tra i due campioni sfocia in uno degli eventi sportivi più famosi e seguiti di tutti i tempi: la battaglia dei sessi, ovvero tre incontri di tennis giocati nel 1973 provocando l’incredibile eco mediatica che richiamò 90 milioni di spettatori in tutto il mondo. Il risultato finale dell’incontro fu una conferma ed una sorpresa allo stesso tempo ed il premio finale divenne ben più consistente dei centomila dollari in palio.

La battaglia dei sessi - Emma Stone è Billie Jean King

La battaglia dei sessi – Emma Stone è Billie Jean King

La battaglia dei sessi: cast e trailer – VIDEO

La battaglia dei sessi, titolo fedelmente tradotto dall’originale, arrivò nel sale nel 2017 con la regia di Valerie Faris e Johnathan Dayton, vietato ai minori di 13 anni non accompagnati da un adulto per «contenuti sessuali e nudità parziale». Interpreti apprezzati sono Emma Stone (The Help, La La Land), nel ruolo di Billie Jean King, e Steve Carrell in quello di Bobby Riggs. Andrea Riseborough (Morto Stalin se ne fa un altro) è Marilyn Barnett, Elisabeth Shue è Priscilla Wheelan, moglie di Bobby, e Austin Stowell  è Larry King, marito di Billie.

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie