Per tutti gli appassionati di Horror, questa sera non uscite di casa e mettetevi comodi. Stasera, 27 marzo 2024, per il ciclo Dark Thriller, andrà in onda su Rai 4, alle 21:20, La Abuela – Legami di sangue. Un horror prettamente femminile sulla paura di invecchiare. Premiato come miglior film al Festival del Film Fantastico di Gérardmer e candidato a ben due Premi Goya, è l’ultimo capolavoro di Paco Plaza, noto regista e famoso per aver diretto la saga cult Rec, l’inquietante Veronica e Occhio per occhio. Scopriamo qualcosa di più sul film di stasera, la trama, il cast e tanto altro.
La Abuela – Legami di sangue è l’horror femminile sulla paura di invecchiare. Il film racconta la storia di Susana, una giovane e bellissima modella spagnola in procinto di sfondare nel mondo della moda. Purtroppo, viene improvvisamente richiamata a Madrid per accudire Pilar, la sua cara nonna colpita da un ictus. Susane è molto legata a sua nonna che l’ha cresciuta insegnandole i giusti valori, quindi senza pensarci due volte, si reca da lei per prendersene cura. Col passare dei giorni, però, la ragazza si rende conto che il comportamento di Pilar è completamente diverso, strano e inquietante che non sembra per niente connesso al malore che ha avuto. Fino a quando l’anziana donna scompare per ore, per poi riapparire. La nonna nasconde qualcosa, o forse qualcosa si nasconde in quella casa. Ma cosa? Susane, preoccupata decide di trovare qualcuno a cui lasciarla per poter ritornare alla sua vita.
In Abuela – Legami di sangue, come dichiarato più volte dal regista spagnolo Paco Plaza, la musica svolge un ruolo fondamentale, come in tutti i suoi film. Secondo il regista, le canzoni servono a sfidare la nostra memoria emozionale, creano un legame con le storie e aiutano a contestualizzarla. Infatti, ad accompagnare il film nella parte iniziale c’è un pezzo di Vainica Doble, la cui canzone suona come una specie di sortilegio: dolce ma al contempo enigmatica e la scena in cui è inserita è stata girata rispettando il ritmo e l’andatura della canzone. Ma c’è anche un’altra canzone all’interno del film ed è quella della band Estopa. Plaza ha giustificato questa scelta dicendo che gli piace utilizzare canzoni pop che consentono di identificarsi con i personaggi, capire le loro vite anche al di là di ciò che il film racconta.
Ad avere un’importanza particolare è, tuttavia, la canzone dei Panchos che assume un significato importante e cioè, la paura del tempo che passa, la vecchiaia. Inoltre, a ispirare il nome della protagonista, Susane, è stato il dipinto Susanna e i vecchioni di Artemisia Gentileschi. Nel cast: Almudena Amor, Vera Valdez, Michael Collis, Pierre-François Garel, Chacha Huang, Karina Kolokolchykova e Marina Gutiérrez.
La Abuela – legami di sangue, diretto da Paco Plaza e vincitore di numerosi Premi, andrà in onda questa sera, 27 marzo, alle 21:20, su Rai 4 e in streaming su RaiPlay.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…