Questa sera, 19 gennaio, in prima serata su Rai 3 andrà in onda L’ombra del giorno, un film di Giuseppe Piccioni con protagonista Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcarioli. Prodotta da Lebowski con Rai Cinema, la pellicola viene trasmessa in occasione con le celebrazioni della Giornata della Memoria e racconta una storia d’amore in anni molto difficili. Vediamo nel dettaglio, la trama, il cast, il trailer e molto altro ancora.
L’ombra del giorno è un film drammatico del 2022, diretto dal regista Giuseppe Piccioni. Prodotto da Lebowski con Rai Cinema, il lungometraggio è ambientato nel 1938 e la trama racconta le vicende di Luciano, il proprietario di un ristorante che si affaccia sulla piazza principale della città (Ascoli Piceno). È reduce della Grande Guerra, dalla quale ha riportato una gamba gravemente offesa e la consapevolezza che tutte le uccisioni avvenute per mano sua lo tormenteranno per sempre. Simpatizzante del Partito Fascista al potere, un giorno al suo locale si presenta Anna, una giovane donna che viene assunta come cameriera. Molto presto, Luciano capisce che Anna possiede delle qualità particolari: ha studiato, è capace e piena di iniziativa. Tra i due comincia nasce un sentimento che va oltre l’ammirazione del datore di lavoro, o la gratitudine di una neoassunta e, questo, farà ripensare a Luciano il suo posto nel mondo.
Nel film L’ombra del giorno, oltre ai protagonisti Luciano e Anna, interpretati rispettivamente da Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcarioli, arricchiscono il cast i seguenti attori: Valeria Bilello, Lino Musella, Waël Sersoub, Sandra Ceccarelli, Vincenzo Nemolato, Antonio Salines.
La pellicola ha ottenuto tre candidature ai Nastri d’Argento e, in Italia, al Box Office ha incassato 337 mila euro. Riccardo Scamarcio, attore e produttore del film, qui va oltre ogni immagine con cui è stato spesso identificato in passato: bello, attraente, capriccioso. In questo lungometraggio veste i panni di Luciano, un uomo “zoppo”, autorevole e malinconico, con uno sguardo che la dice lunga sul “perché continuare a vivere”.
Il film andrà in onda la sera del 19 gennaio 2024 su Rai 3 alle 21:20. Si potrà godere della visione anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay.
Grandissimo colpo di scena a La Promessa, ecco cosa è trapelato dalle anticipazioni: tutti pronti…
È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…