Un colossal di Steven Spielberg sbarca tra i programmi in tv stasera – mercoledì 5 gennaio 2022 – su Iris (canale 22 del digitale terrestre). Si tratta di Jurassic Park, del 1993, un cult fantascientifico premiato con tre Oscar ed entrato nella leggenda cinematografica per essere stato il primo film ad utilizzare la computer grafica in modo massiccio, con effetti speciali per l’epoca rivoluzionari e stupefacenti. Al centro della trama un’avventura tra scienza, DNA preistorico e dinosauri clonati che sfuggono dai recinti di un parco a tema e iniziano a seminare il panico tra i visitatori.

Jurassic Park - Stasera in tv su Italia 1 e in streaming (24 luglio)

Jurassic Park – Stasera in tv su Italia 1 e in streaming (24 luglio)

Dove vedere Jurassic Park stasera in tv e in streaming

Stasera in tv 5 gennaio 2022 troverete Jurassic Park a partire dalle ore 21.20 su Iris (canale 22 del digitale terrestre) ma anche in diretta streaming su sito e app Mediaset Play. Il film fa parte anche dei contenuti on-demand proposti dalla piattaforma Netflix ai suoi abbonati.

Jurassic park - Disponibile in streaming on-demand su Netflix

Jurassic park – Disponibile in streaming on-demand su Netflix

La trama di Jurassic Park

Su Isla Nubla, un’isola remota e incontaminata a largo del Costarica, il magnate visionario John Hammond allestisce segretamente un parco a tema con dinosauri in carne e ossa, creati dal dottor Henry Wu utilizzando una tecnica all’avanguardia di clonazione tramite DNA preistorico. Prima di aprire l’attrazione al pubblico, per placare gli animi degli investitori preoccupati riguardo alla sicurezza del progetto, invita tre esperti in visita su Isla Nubla per ottenere il loro benestare. Sono la paleobotanica Ellie Sattler, il matematico/teorico Ian Malcom e il paleontologo Alan Grant insieme ai suoi due nipoti, Tim e Lex. Tuttavia, la loro visita a Jurassic Park sarà tutt’altro che tranquilla a causa di un guasto al sistema di sicurezza che lascerà libere e fuori controllo le creature preistoriche, che inizieranno a dare la caccia ai malcapitati visitatori dell’isola…

Jurassic Park stasera in tv: regia di Steven Spielberg

Jurassic Park stasera in tv: regia di Steven Spielberg

Il cast del film di Steven Spielberg

Nel ruolo del paleontologo Alan Grant c’è Sam Neill, la paleobotanica Ellie Sattler è Laura Dern mentre il matematico Ian Malcom è Jeff Goldblum. Il milionario John Hammond ha il volto del premio Oscar Sir Richard Attenborough mentre Ray Arnold, il capo ingegnere del parco, è interpretato da Samuel L. Jackson. Nel cast di Jurassic Park compaiono anche: Bob Peck (nel ruolo di Robert Muldoon), Martin Ferrero (Donald Gennaro), BD Wong (Henry Wu), Wayne Knight (Dennis Nedry). Il regista del film è Steven Spielberg (premio Oscar per Schindler’s List – La lista di Schindler e Salvate il soldato Ryan).

Steven Spielberg durante le riprese del film

Steven Spielberg durante le riprese del film

Curiosità

  • Seppur collocata nel film al largo del Costarica, l’isola incontaminata dove è stato girato Jurassic Park è Kauaʻi, nell’arcipelago delle Hawaii.
  • Alla cerimonia degli Oscar 1994, il film di Steven Spielberg conquistò tre statuette: ‘Miglior sonoro’, ‘Miglior montaggio sonoro’, ‘Miglior effetti special’.
  • La pellicola ottenne un successo planetario ed è tutt’ora uno dei film con maggiori incassi nella storia del cinema (920 milioni di dollari).
  • Il film inaugurò una saga cinematografica fortunatissima. A Jurassic Park sono seguiti: “Il mondo perduto” (1997), “Jurassic Park III” (2001), “Jurassic World” (2015) e “Jurassic World: Il Regno distrutto” (2018).
  • Nei piani della produzione la parte di Alan Grant doveva andare all’attore Harrison Ford, ma l’attore declinò l’offerta poiché non pensava potesse essere un ruolo adatto alle sue caratteristiche.
Sam Neill

Sam Neill

Il trailer

Tagged in:

Iris, Italia 1