L’arte della cucina francese e le storie vere di crescita professionale e personale di due donne di epoche differenti si intrecciano nella trama del film stasera in tv su La7: Julie & Julia, una commedia del 2009 con il premio Oscar Meryl Streep e Julie Powell nei panni rispettivamente di Julia Child e Julie Powell. Al centro della trama c’è il cibo francese ma soprattutto la capacità di entrambe di usarlo – a 50 anni di distanza l’una dall’altra – come leva per affermarsi, realizzarsi e vivere la vita con gioia e… tanto appetito! Ecco allora tutte le anticipazioni di trama, cast e curiosità del film Julie & Julia in onda questa sera in tv – venerdì 3 settembre 2021 – nel prime time di La7 a partire dalle ore 21.15 (diretta streaming tra i programmi tv di stasera sul sito ufficiale di La7.it).

Julie & Julia (14 giugno) stasera in tv su La7 e in diretta streaming

Julie & Julia (3 settembre) stasera in tv su La7 e in diretta streaming

La trama di Julie & Julia (3 settembre) oggi in tv e live streaming

La locandina ufficiale del film

La locandina ufficiale del film

Nel 1949, il diplomatico Paul Child e sua moglie Julia vengono trasferiti in Francia. A Parigi, l’annoiata Julia prova a fare cappelli e poi impara a giocare a bridge, quindi decide di seguire un corso per aspiranti chef professionisti presso il celebre ristorante Cordon Bleu. La passione per la cucina la travolge a tal punto da scrivere un libro, intitolato “Mastering the Art of French Cooking”. Dopo diverse tribolazioni e una gestazione di diversi anni per completarlo, una volta pubblicato si trasformerà in un best sellers diventando una sorta di bibbia culinaria per tutte le casalinghe americane desiderose di imparare a cucinare. Circa cinquant’anni dopo, nel 2002, l’insoddisfatta burocrate di un’agenzia governativa Julie e suo marito, l’editore Eric Powell, traslocano in un appartamento nel Queens sopra una pizzeria. Julie ha trent’anni e sembra aver perso il filo della sua vita. Al college era una delle studenti più promettenti, ambiva a diventare scrittrice ma ora annaspa nel limbo della sua vita ed è così scoraggiata da aver messo da parte il romanzo a cui stava lavorando. Julie riuscirà a rimettere in carreggiata la sua esistenza grazie al libro di Julia Child, che la ispirerà la sua eccentrica sfida: completare le 524 ricette del libro della sua eroina in 365 giorni e raccontare l’esperienza nel suo nuovo blog, The Julie/Julia Project – Nobody here but we servantless American cooks….

Julie & Julia - Meryl Streep è Julia Child

Julie & Julia – Meryl Streep è Julia Child

Il cast del film di Nora Ephron

Ci sono due stelle che brillano nel cast del film che vedrete stasera in tv su La7. La carismatica Julia Child, la donna che conquistò gli Stati Uniti d’America col suo libro di ricette francesi, ha il volto della celebre Meryl Streep (Dove eravamo rimasti, Il Diavolo veste Prada) che per questa parte nel 2010 fu candidata al premio Oscar come miglior attrice protagonista. La giovane Julie Powell invece è interpretata da Amy Adams (Batman v Superman: Dawn of Justice, Justice League). In Julie & Julia recitano anche: Stanley Tucci (Paul Child), Chris Messina (Eric Powell), Linda Emond (Simone Beck), Helen Carey (Louisette Bertholle), Mary Lynn Rajskub (Sarah). La regista del film è Nora Ephron (C’è posta per te, Insonnia d’amore, Harry, ti presento Sally).

Le protagoniste Meryl Streep e Amy Adams

Le protagoniste Meryl Streep e Amy Adams

Chi è Julia Child, la protagonista della storia vera del film Julie & Julia /1

Julia Child (da nubile: Julia Carolyn McWilliams) è stata una delle pioniere della letteratura e della televisione applicate alla cucina negli Stati Uniti d’America. La storia vera alla base del film Julie & Julia racconta la pubblicazione nel 1961, assieme a due amiche francesi, del ricettario “Mastering the Art of French Cooking”, scritto nel periodo in cui ha vissuto a Parigi insieme al marito. Il libro, un’opera culinario-letteraria monumentale la cui stesura è durata quasi un decennio, ottenne un successo di pubblico talmente strepitoso che le permise di ricevere la Presidential Medal of Freedom. Julia Julia ha raccontato la cucina francese e le sue tecniche sopraffine al pubblico americano anche attraverso trasmissioni televisive di successo come The French Chef, andata in onda dal 1963.

Julia Carolyn McWilliams, in arte Julia Child

Julia Carolyn McWilliams, in arte Julia Child

“Il solo momento buono per mangiare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta” Julia Child

Chi è Julie Powell, la protagonista della storia vera del film Julie & Julia /2

Oltre a raccontare le vicende di Julia Child, il film segue parallelamente anche un’altra storia vera, quella di Julie Powell, una giovane scrittrice frustrata dalle delusioni della vita che nel 2002 riuscì a reinventarsi – umanamente e professionalmente – grazie al “The Julie/Julia Project”, un web blog in cui registrava cronologicamente il tentativo di realizzare tutte le ricette del più celebre libro di cucina di Julia Child. Quell’esperimento ottenne subito un grande seguito sul web e le fruttò la fama necessaria a realizzare il suo sogno di diventare una scrittrice di successo.

Julie & Julia - Amy Adams interpreta Julie Powell

Julie & Julia – Amy Adams interpreta Julie Powell

VIDEO – Il trailer ufficiale in lingua originale

VIDEO – Le lezioni di cucina di Julia Child in “The French Chef”

Tagged in:

La7