Questa sera, 14 luglio 2023, per il ciclo XX Secolo, Rai 3 propone Judas and the black Messiah, film di Shaka King, basato su eventi reali e che racconta le vicende di Fred Hampton, leader delle Pantere Nere dell’Illinois e dei terribili eventi che ne seguirono. La pellicola ha ricevuto numerose candidature e premi, tra cui: 5 candidature e vinto 2 Premi Oscar, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 4 candidature e vinto un premio ai BAFTA, premiato al National Board, 3 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award. Vediamo nel dettaglio la trama, il cast, qualche curiosità e tanto altro.
Judas and the Messiah è un dramma del 2021, diretto da Shaka King e ispirato a fatti realmente accaduti. La trama narra le vicende del presidente della sezione dell’Illinois del movimento Black Panther, Fred Hampton, il quale combatte per la libertà e per il riconoscimento dei diritti dei neri, diventando, così, una fonte di ispirazione per un’intera generazione, insegnando loro a non arrendersi all’oppressione delle forze di polizia. Però, Hampton è considerato una vera e propria minaccia dall’FBI, che ingaggia Bill O’Neal, un criminale, come informatore facendolo infiltrare nelle Pantere Nere, per osservare e tenere sotto controllo le attività del suo leader. Bill non vive bene questa sua doppia vita da militante e da “talpa”: da una parte, aderisce alla visione politica di Hampton, dall’altra, invece, contribuisce in modo decisivo alla sua tragica fine.
Il cast del film Judas è costituito dai seguenti attori:
Daniel Kaluuya (Fred Hampton), Lakeith Stanfield (Bill O’Neal), Jess Plemons (Roy Mitchell), Dominique Fishback (Deborah Johnson), Ashton Sanders (Jimmy Palmer), Algee Smith (Jake Winters), Darrell Britt-Gibson (Bobby Rush), Lil Rel Howery (Wayne), Dominique Thorne (Judy Harmon), Martin Sheen (J. Edgar Hoover), Amari Cheatom (Collins), Ian Duff (Doc Satchel), Caleb Eberhardt (Bob Lee), Robert Longstreet (Leslie Carlyle), Nick Fink (Fesperman), Nicholas Velez (José Cha Cha Jiménez), Terayle Hill (George Sams), Graham Lutes (Alex), Khris Davis (Steel).
Il regista Shaka King, attraverso anche l’ausilio di immagini d’archivio, racconta la storia vera del gruppo delle Pantere Nere dell’Illinois e dei tragici eventi che ne seguirono, mettendo in evidenza, senza cadere nello stereotipo, la figura dell’uomo che ha tradito e ha giocato un ruolo chiave nella morte di Fred Hampton.
La pellicola andrà in onda la sera del 14 luglio, su Rai 3 alle 21:20. Sarà possibile vederlo anche in streaming su RaiPlay.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…