Stasera in tv (14 gennaio 2024) risate assicurate in compagnia di Johnny Stecchino, la pluripremiata commedia degli equivoci firmata da Roberto Benigni. In onda su Cine34 dalle 21:20 circa e in diretta streaming sul sito gratuito Mediaset Infinity, il film regala un vortice di situazioni esilaranti, alimentate dalla comicità volutamente buffona del comico toscano e da una candida storia d’amore.

Il gioco delle parti riesce bene con due personaggi diametralmente opposti, ma fondamentalmente simili che si destreggiano in situazioni al limite dell’incredibile. Tra il ladro di banane ed il mafioso pentito c’è un filo sottile retto da una donna che costruisce e distrugge un castello di scambi nel quale, quando sembra che la burla sia al massimo, c’è sempre una scena in più che supera il livello. Da vedere (e rivedere) per ridere di gusto sfruttando la semplicità.

Johnny Stecchino - Roberto Benigni

Johnny Stecchino – Roberto Benigni

Johnny Stecchino: la trama, 14 gennaio in tv Rete 4

Dante Ceccarini è un uomo tranquillo e fondamentalmente onesto: lavora come autista di scuolabus, froda l’assicurazione con un finto tic ed ogni tanto sottrae una banana dalle bancarelle dei fruttivendoli. Una sera, uscito da una festa tra amici, Dante finisce quasi investito da un’auto guidata da una donna che rimane incantata a guardarlo prima di svenire. L’uomo corre a chiamare i soccorsi e nel frattempo la guidatrice si riprende e fugge per poi ripresentarsi il giorno seguente a casa di Dante, dicendogli di chiamarsi Maria e di essersi persa. Il padrone di casa la ospita, ma lei scappa di nuovo e, quando finalmente si rivedono, i due cominciano a frequentarsi regolarmente. Maria inizia pian piano a cambiare l’aspetto di Dante: gli compra vestiti eleganti, gli disegna un neo in faccia e comincia a chiamarlo Johnny, senza che lui ci faccia caso, ormai innamorato. Quando Maria sparisce di nuovo, Dante è parecchio demoralizzato, ma si rianima subito quando riceve l’invito dell’amata a raggiungerla in Sicilia.

È qui che la donna vive, sposata con Johnny Stecchino, un boss mafioso pentito che è la copia identica di Dante e vive rinchiuso in casa per non essere ucciso dalla stessa mafia. Secondo i piani di Maria, Dante deve fare da capro espiatorio e, grazie alla sua somiglianza con Johnny, salvargli la vita permettendogli di fuggire in America latina. Tanti gli equivoci in cui l’ignaro Dante viene coinvolto quando la mafia tenta di ucciderlo credendolo Johnny e quando incontra personaggi di spicco corrotti, ma il suo atteggiamento ingenuo e fiducioso finisce per conquistare Maria che cambia idea e decide di salvare Dante dalle grinfie dei mafiosi, a scapito di Johnny e della sua odiosa meschinità. Alla fine anche i sentimenti di Dante avranno un lieto fine o almeno così sembra…

Johnny Stecchino - Stasera in tv

Johnny Stecchino – Stasera in tv su Cine34

Curiosità e cast del film di Benigni stasera in tv (14 gennaio)

Un successo straordinario al botteghino per il film Johnny Stecchino, arrivato al cinema nel 1991 con la regia di Roberto Benigni (Pinocchio, Non ci resta che piangere) che è anche interprete del protagonista nella doppia veste di Dante e Johnny. Gli incassi, pari a circa 42 miliardi di vecchie lire, valsero alla pellicola il primo posto nella classifica per la stagione cinematografica 1991-92. Tiepida invece l’accoglienza da parte della critica nonostante le premiazioni con due Nastri d’argento, un David di Donatello e due Ciak d’oro.

Negli Stati Uniti, inoltre, la scena finale del film (che vede Lillo sniffare la droga che gli ha dato Dante pensando fosse un farmaco contro il diabete) è stata censurata. Accanto a Benigni, interpreti del film sono sua moglie Nicoletta Braschi (La vita è bella) nei panni di Maria, Alessandro De Santis in quelli di Lillo e Paolo Bonacelli in quelli dell’avvocato di Johnny. Ivano Marescotti (Cado dalle nubi, Il crimine non va in pensione, A casa tutti bene, Din Don – Una parrocchia per due) è il dottor Randazzo, Franco Volpi il Ministro e Turi Scalia il giudice Cataratta.

Il trailer di Johnny Stecchino – VIDEO

Tagged in:

Cine34, Rete 4