Preparatevi a una serata da brividi: stasera in tv in prima serata su Italia 1 infatti è in programma It, conosciuto anche come It – Capitolo Uno (in originale, It : Chapter One), il film horror soprannaturale americano del 2017 basato sull’omonimo romanzo di Stephen King del 1986. Diretto da Andrés Andy Muschietti (Mama, It Chapter Two), sceneggiato da Chase Palmer, Cary Fukunaga (regista del 25mo film su James Bond, No Time To Die) e Gary Dauberman, ed interpretato da Jaeden Lieberher (Knives Out), Bill Skarsgard (Le strade del male, Deadpool 2), Jeremy Ray Taylor (It Chapter Two), Sophia Lillis (Uncle Frank), Finn Wolfhard (The Addams Family), Wyatt Oleff (Guardiani della Galassia), Chosen Jacobs (Hawaii Five-0), Jack Dylan Grazer (Shazam!), Nicholas Hamilton (Captain Fantastic) e Jackson Robert Scott (It Chapter Two). Il film è prodotto da Lin Pictures, New Line Cinema,Vertigo Entertainment, KatzSmith Productions e distribuito da Warner Bros.

It - Capitolo uno (2017) - Una scena del film

It – Capitolo uno (2017) – Una scena del film

Cast e trama del film: la saga horror per eccellenza

La sparizione del piccolo Georgie Denbrough (Jackson Robert Scott) a Derry, nel Maine, durante un giornata di pioggia nel 1988, ossessiona il fratello maggiore Bill (Jaeden Liberhead): è stato lui, infatti, a regalare a Georgie una barchetta di carta che il piccolo ha portato fuori casa da solo, fino ad incontrare uno strano personaggio, Pennywise (Bill Skarsgård) il quale si presenta come Il Clown Ballerino. Pennywise spunta da uno scarico fognario in cui la barchetta è caduta e Georgie, per recuperarla, viene morso fino ad avere il braccio strappato, e scompare con il pagliaccio dentro la fogna.

L’anno successivo, Bill forma un gruppo con i suoi amici Richie (Finn Wolfhard), Eddie (Jack Dylan Grazer) e Stan (Wyatt Oleff) per provare a cercare tracce di Georgie in una zona paludosa fuori Derry, chiamata Barren. L’ultimo giorno prima delle vacanze scolastiche, però, si scontrano con la banda dei bulli capeggiata da Henry (Nicholas Hamilton), il quale giura loro un’estate infernale.

Ben recitato e diabolicamente spaventoso con un emotivamente toccante storia al centro, It – Capitolo uno amplifica la carica horror del libro da cui è tratto senza perderne tuttavia il contatto (fonte: Rotten Tomatoes).

Pennywise riesce ad attirare Ben (Jeremy Ray Taylor), un ragazzo sovrappeso e studioso, appena giunto in città, nel seminterrato della biblioteca e gli si mostra con le sembianze di una persona decapitata, ma Ben riesce a sfuggirgli. Non gli riesce altrettanto con la banda di Henry, che gli incide una H sulla pancia. Riuscito a sottrarsi al suo aguzzino, Ben incontra il gruppo di Bill, che si trova a Barren sulla linea fognaria, in cui viene ritrovata la scarpa di una loro coetanea scomparsa. Il gruppo è indeciso se avventurarsi oltre o scampare alla fine designata, stando che anche Patrick (Owen Teague), uno dei bulli sodali di Henry, viene ucciso mentre cerca di raggiungere Ben. Quest’ultimo aveva scoperto che Derry è afflitta inspiegabilmente da secoli da tragedie e sparizioni senza colpevoli.

In seguito, il gruppo include Mike (Chosen Jacobs), un ragazzo afroamericano orfano, difendendolo dai bulli con una battaglia a sassate, e anche la loro compagna Beverly (Sophia Lillis), che li aiuta a rubare i medicinali per curare le ferite di Ben. I ragazzi scoprono allora che ognuno di loro, eccetto Richie, ha visto Pennywise in forme differenti: un ragazzo non-morto senza testa, un lavandino che sputa sangue che solo i bambini possono vedere, un lebbroso in decomposizione, genitori in procinto di bruciare vivi e una donna deforme che esce da un quadro della sinagoga. Il gruppo allora si persuade di essere oggetto degli attacchi della stessa entità demoniaca, e insieme decidono di chiamarla It…

It - Capitolo uno stasera in tv su Italia 1

It – Capitolo uno stasera in tv su Italia 1

It – Capitolo uno: accoglienza, distribuzione e trailer – VIDEO

La premiere del film ha avuto luogo a Los Angeles il 5 settembre 2017, mentre il film è uscito negli Stati Uniti l’8 settembre, in 2D e IMAX, con rating PG-R (vietato ai minori di 17 anni). In Italia, il film è uscito il 19 ottobre, vietato ai minori di 14 anni. Il film ha incassato la cifra record di oltre 700 milioni di dollari complessivi a fronte di un budget di 35 milioni, risultando così il film horror con l’incasso più alto della storia. Tra i riconoscimenti, il film ha vinto ai Golden Trailer Awards del 2017 come Miglior trailer horror, e agli MTV Movie & TV Awards del 2018 come Miglior performance di gruppo.

Il sequel del film, uscito nel 2019, s’intitola It Chapter Two ed è ambientato 27 anni dopo il primo capitolo, cioè nel 2016, seguito cronologico delle vicende narrate nella sceneggiatura principale. Su Rotten Tomatoes il film ha guadagnato un rating dell’85%, con uno score medio di 7,2/10, basato su 321 recensioni. La critica è stata complessivamente favorevole.

It – Capitolo uno: curiosità e dove vederlo in streaming (2 maggio)

Le riprese principali sono state girate a Toronto tra giugno e settembre 2016, e sono state utilizzate ambientazioni a Port Hope, Oshawa, Ontario, e Riverdale. Cary Fukunaga, già sceneggiatore del film, venne designato come regista del progetto ma abbandonò per divergenze artistiche. Successivamente venne scelto come regista del nuovo film su James Bond, No Time To Die. Barbara Muschietti, sorella del regista Andy, raccontò che in pre-produzione cercarono di mantenere Skarsgard separato dal gruppo di bambini in modo da ottenere la reazione di spavento che ci si aspettava davanti all’attore alto 1,92 cm, truccato da pagliaccio mentre emetteva strani suoni, mugugnava e parlava in svedese. Lo stesso Skarsgard riferì di essersi ispirato a Heath Ledger (Il destino di un cavaliereI segreti di Brokeback Mountain , L’amore non va in vacanza) nella sua interpretazione di Joker ne Il cavaliere oscuro.

Il prossimo passaggio televisivo di It – Capitolo uno è previsto per questa sera (domenica 2 maggio) su Italia 1 alle 21.20 e in contemporanea diretta streaming su Mediaset Play. Il film è disponibile per lo streaming in italiano nel 2020 su CHILI, Google Play, Infinity TV, iTunes, Microsoft Store, Netflix, Rakuten TV, Sky On Demand, TIMvision, YouTube e Mediaset Play.

Punteggio IMDb: 7.3/10. Score Metacritic: 69/100. Valutazione Common Sense Media: 4/5.

Per approndire l’argomento consulta la nostra speciale classifica dei 10 migliori film horror da vedere in streaming in italiano nel 2021.

Tagged in:

Premium Cinema 1