L’accoglienza diffidente inizialmente riservata dalla critica al film Io, robot, in onda stasera in tv 8 settembre 2021 su Canale 20 Mediaset alle 21.05, fu subito smentita da ottimi incassi e da una valutazione meno frettolosa. Oggi la pellicola, interpretata da Will Smith, è quasi unanimemente considerata un buon prodotto nell’ambito della cinematografia dedicata ai robot, un action movie dotato di fantasia pur mantenendo una trama tutto sommato lineare. Il film è come sempre disponibile anche in diretta streaming tra i programmi tv di stasera sul sito Mediaset Infinity.

La trama e il trailer in italiano di Io, robot

Corre l’anno 2035 e a Chicago il detective Del Spooner si trova ad indagare sulla morte del dottor Alfred Lanning. La vittima era uno scienziato, inventore di robot presso la U. S. Robotica, e Spooner è convinto che sia stato ucciso dal robot antropomorfo Sonny, la più complessa e sofisticata delle sue invenzioni. La teoria del detective contrasta con la realtà, perchè tutti gli automi sono fisicamente programmati per non uccidere gli esseri umani, ma se corrispondesse alla verità significherebbe che le Tre leggi della robotica sono violabili e che, quindi, i robot avrebbero la possibilità di sopraffare gli uomini e potenzialmente conquistare il mondo. Spooner è uno dei pochi a guardare con diffidenza i robot che sono ormai diventati parte integrante della società, capaci di aiutare gli uomini sostituendosi a loro nei lavori più faticosi e pericolosi: con lui lavora la dottoressa Susan Calvin e insieme i due portano alla luce un complotto incredibile che rappresenta una minaccia per tutti…

Il cast del film oggi in tv e live streaming (8 settembre)

I, robot – il titolo originale – è un action movie del 2004, diretto da Alex Proyas ed ispirato all’omonima antologia dello scrittore Isaac Asimov. Nell’opera dello scrittore sovietico, naturalizzato americano, sono descritte le cosiddette Tre leggi della robotica che nel film regolano l’equilibrio del rapporto tra uomini e robot: un robot non può essere causa di danno ad un uomo, deve obbedire agli ordini degli uomini e deve proteggere se stesso a meno che questo non sia in contrasto con le precedenti leggi. Protagonista del film questa sera in tv è Will Smith (Wild Wild West, Alì) nel ruolo del detective Del Spooner, accanto a lui c’è la dottoressa Susan Calvin, interpretata da Bridget Moynahan, mentre nei panni del sospettato Sonny c’è Alan Tudyk.

Tagged in:

20, Italia 1