Il ritorno dell’eroe è il titolo della irriverente commedia francese del 2018 diretta da Laurent Tirard, in onda oggi in prima serata. Ambientato in Francia durante le guerre napoleoniche, il film racconta la storia di un soldato codardo e seducente, il capitano Neuville (interpretato da Jean Dujardin), che si ritrova trasformato in un eroe grazie a uno stratagemma di Elisabeth, la sorella della sua giovane fidanzata. Ecco tutte le informazioni da sapere sulla pellicola prima di guardarla stasera in tv (10 maggio): la trama, il cast, il finale a sorpresa.
Il prossimo passaggio televisivo del film Il ritorno dell’eroe è previsto per stasera in tv (10 maggio) su Rai Movie alle ore 21:10 e in contemporanea diretta streaming sul sito e sull’app di RaiPlay.
Francia 1809. Nel pieno delle guerre napoleoniche, l’affascinante capitano Neuville sta per sposare la ricca e ingenua Pauline, quando improvvisamente è costretto a partire per il campo di battaglia. Dopo mesi trascorsi senza alcuna notizia dell’amato, Pauline inizia presto a cadere in depressione, quindi sua sorella Elizabeth escogita una messa in scena per tranquillizzarla: inizia a scriverle lettere false e piene d’ardore per conto di Neuville. La cosa, però, ben presto le sfugge di mano. Elizabeth infatti ha tanta fantasia e ottime doti di scrittura, e fingendosi il capitano costruisce una vera e propria avventura epistolare ricca di colpi di scena e avventure straordinarie.
Tra combattimenti all’ultimo sangue contro gli austriaci, azioni belliche serrate e una missione segretissima e strategica in India, le gesta narrate da “Neuville” appassionano Pauline, la sua famiglia e l’intero Paese. Elizabeth però capisce di essersi spinta troppo in là e, pensando che il capitano non sarebbe mai più tornato dal fronte, decide di “ucciderlo” con un’ultima lettera in cui annuncia alla sua promessa sposa che presto sarà sopraffatto da un assalto di truppe inglesi numericamente superiore, dando per certa la sua imminente morte.
Il tempo passa. Pauline, distrutta, decide di rifarsi una vita sposando un altro uomo, Nicolas, da cui in breve tempo avrà due figli. Tre anni dopo, però, Neuville torna inaspettatamente a casa e viene accolto come un eroe di guerra, quando in realtà è un disertore e un bieco opportunista. Una sospettosa Elizabeth è determinata a smascheralo, ma il suo piano non va a buon fine. Il capitano, infatti, recita alla perfezione la parte del reduce eroico e diventa presto una celebrità del paese, dove tutti gli riservano onori e apprezzamenti. Anche Pauline cede nuovamente al suo fascino, arrivando a tradirlo il marito con quello che era il suo ex promesso sposo.
Trovandosi incastrato tra una sfida a duello con Nicolas e i creditori che lo inseguono, Neuville tenta di tirarsi fuori dagli impicci chiedendo la mano di Elizabeth. Il suo stratagemma sembra funzionare fin quando alle porte del paese non si materializza una guarnigione di cosacchi. Davanti all’assedio dei soldati nemici, stavolta il capitano si comporta davvero da eroe e riesce a sventare il loro attacco lanciandosi in un’operazione suicida che miracolosamente ha buon esito. Neuville è l’eroe del giorno. E così si conquista l’amore di Elisabeth, che sposa subito dopo. Ma durante la cerimonia, viene raggiunto da un messaggio che lo obbliga ad arruolarsi immediatamente per una nuova guerra. Sconsolato, si rassegna a partire, ma nella scena finale si vede lui che, invece di seguire i suoi commilitoni, fugge imboccando un’altra strada, accompagnato dallo sguardo sorridente di Elisabeth.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…