È talmente ricco di verità ed aspetti reali da sembrare un documentario il film Il professore cambia scuola (2017), in onda stasera in tv su Rai Movie. La storia è quella di un docente che per aver fatto la morale ad una funzionaria ministeriale si ritrova costretto a lasciare per un anno il prestigioso liceo in cui insegna per trasferirsi nella trincea di una scuola di periferia. Il professore affronta questa esperienza preparandosi al peggio, scoprendo una realtà diversa da quella immaginata e per certi aspetti anche peggiore.
C’è la realtà romanzata del film Il professore cambia scuola (27 giugno) questa sera in tv su Rai Movie, a partire dalle 21:20 circa e in diretta streaming su RaiPlay. Collegandosi alla piattaforma gratuita della tv di Stato da app o da sito, infatti, tra i programmi tv di stasera è possibile vedere il film da computer, tablet e smartphone alla stessa ora della messa in onda televisiva.
Il professor François Foucault insegna lettere al rinomato liceo Henri IV della “Parigi bene” e una sera partecipa ad un evento durante il quale conosce una funzionaria ministeriale con la quale affronta il delicato problema delle scuole di periferia. Foucault si lancia in un’accorata dissertazione sulla necessità di inviare docenti più competenti negli istituti delle banlieue per risolverne i problemi. È talmente sentito (ed altrettanto provocatorio?) il suo discorso, che il professore si ritrova costretto ad accettare il trasferimento per un anno in un liceo nella periferia parigina. È questa l’occasione di constatare personalmente tutti i limiti e le difficoltà del sistema educativo, mettendo in discussione anche le proprie convinzioni in nome delle quali aveva subito il trasferimento preparandosi ad incocciare con la peggiore delle realtà. Dopo un inizio disastroso, nel quale Foucault tenta di applicare i suoi metodi che si rivelano inadeguati e, di conseguenza, fallimentari, si rende conto di dover cambiare l’approccio con quella realtà. Sarà quella la via giusta da percorrere?
La commedia Il professore cambia scuola arriva al cinema nel 2017 con il titolo originale Les grands esprits e la regia di Olivier Ayache-Vidal. Per due anni prima delle riprese il regista si era documentato sulla realtà scolastica francese, riversando tutto ciò che aveva appreso nel suo film, rendendolo talmente ben intriso di verità da sembrare un documentario. Protagonista della storia è Denis Podalydès (Un amore sopra le righe) che interpreta il professor François Foucault. Accanto a lui Abdoulaye Diallo nei panni di Seydou, Tabono Tandia in quelli di Maya, Pauline Huruguen in quelli di Chloé e Alexis Moncorge in quelli di Gaspard. Emmanuel Barrouyer è il preside, Zineb Triki è Agathe e Léa Drucker (L’affido – Una storia di violenza) è Caroline.
Grandissimo colpo di scena a La Promessa, ecco cosa è trapelato dalle anticipazioni: tutti pronti…
È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…