Si ride trasportati dalla leggerezza di una storia a tinte pastello nel film Il pesce innamorato, in onda questa sera 26 aprile 2022 su Cine34 a partire dalle 21:00. La pellicola, disponibile anche in diretta streaming sul sito Mediaset Infinity, è il quarto lavoro del comico toscano Leonardo Pieraccioni e rivela un copione un po’ fiacco. Il finale non sorprende certo per originalità, mentre si apprezzano gli sprazzi di comicità ingenua del protagonista che impattano con l’ironia pungente di altri interpreti. E su tutti brilla Yamila Diaz, per bellezza e prova d’attrice.

Il pesce innamorato, la trama

Arturo Vannini, uomo naif, è un falegname con lo sghiribizzo della scrittura. Un suo racconto, scritto all’età di dieci anni ed intitolato Il pesce innamorato, gli porta un insperato successo, diventando un best-seller che avvia intorno all’ingenuo Vannini la babele dell’editoria. Durante un viaggio di promozione del suo libro, il falegname-scrittore conosce la bella Matilde: è un reciproco colpo di fulmine, ma i due dopo aver trascorso la notte insieme non si rivedono per oltre un anno. La vita da personaggio famoso confonde Arturo, lo destabilizza e lo spaventa sino a quando, stanco e soprattutto non soddisfatto, decide di fuggire da quel bailamme, riuscendoci grazie all’aiuto dell’insospettabile e raffinato autista della sua agente. La sua nuova vita è tutta in una casetta nel bosco dove si avvicendano gli amici di sempre sino a quando, un bel giorno, compare Matilde in compagnia di qualcuno che cambierà per sempre la vita di Arturo.

Il pesce innamorato - Leonardo Pieraccioni

Il pesce innamorato – Leonardo Pieraccioni

Il cast del film stasera in tv (26 aprile 2022)

Il film arriva nei cinema nel 1999, ma non è un successo al box office. La regia è di Leonardo Pieraccioni (Una moglie bellissimaSe son rose, Finalmente la felicitàIl paradiso all’improvviso, Un fantastico via vai), che cura anche la scenografia insieme a Giovanni Veronesi, ed è interprete del protagonista, Arturo Vannini. Accanto a lui Yamila Diaz, nel ruolo di Matilde, mentre l’amico Primo ha il volto di Paolo Hendel (I picari). La signorina Benincasa, agente di Arturo, è interpretata da Patrizia Loreti, mentre il suo saggio e lungimirante autista è interpretato da Philippe Leroy.

Il pesce innamorato - Stasera in tv

Il pesce innamorato – Stasera in tv (4 ottobre) su Cine34

Il pesce innamorato – Trailer

Tagged in:

Canale 5, Cine34