Stasera in tv – lunedì 11 luglio – su Cielo è in programma il film Il mistero di Donald C., basato sulla storia vera di Donald Crowhurst, imprenditore e velista dilettante britannico che partecipò alla Golden Globe Race nel 1968, senza mai far ritorno a casa. La pellicola, di genere biopic/drama, è diretta da James Marsh e interpretata dai premi Oscar Colin Firth e Rachel Weisz.
Nel 1968, l’azienda di Donald Crowhurst è ormai prossima alla bancarotta. Per salvare la sua attività, l’uomo d’affari decide di partecipare a un giro del mondo in barca a vela organizzato dal Sunday Times. Rodney Hallworth, il suo addetto stampa, è così bravo da garantire a Donald una lista di grandi sponsor e un accordo con la BBC ancor prima che la sua imbarcazione sia messa in acqua. Una volta che i suoi successi iniziano a filtrare, inoltre, si assicura che il velista venga salutato come un eroe dalla stampa e dal pubblico; in realtà però Crowhurst incontra molti più problemi del previsto sin dai primissimi giorni di navigazione…
La vera storia di Donald Crowhurst che ha ispirato il film Il mistero di Donald C. è ambientata nel 1968, quando Crowhurst, un imprenditore e velista dilettante, partecipò alla Sunday Times Golden Globe Race, una circumnavigazione del globo senza sosta. La sua intenzione era quella di utilizzare l’eventuale premio per sostenere la sua attività in difficoltà, ma sperava soprattutto di utilizzare quella vetrina per mostrare al mondo alcune delle sue invenzioni nautiche. Tuttavia, ben presto i suoi limiti come navigatore e i difetti tecnici della sua imbarcazione vennero a galla. Incapace di continuare il suo viaggio e riluttante all’idea di dover ammettere il suo fallimento, Donald scelse di optare per una terza opzione, che consisteva in un vero e proprio imbroglio: dopo aver simulato un guasto tecnico alle apparecchiature di bordo, cosa che gli permetteva di non far rilevare la sua esatta posizione in mare, iniziò infatti a comunicare false posizioni alla giuria riguardo a un tragitto che in realtà non stava percorrendo. Mentre millantava di macinare miglia nautiche in giro per il globo, annotò sul diario di bordo il viaggio reale, durante il quale non lasciò mai l’Oceano Atlantico…
L’ultimo contatto radio con Crowhurst avvenne il 29 giugno 1969, 240 giorni dopo la partenza. L’uomo scrisse le ultime pagine sul diario di bordo il successivo 1° luglio. Dieci giorni dopo, il suo trimarano – il Teignmouth Electron – fu trovato abbandonato alla deriva al largo delle Bermuda. A bordo non c’era Crowhurst, né vivo né morto. Il suo corpo non fu mai ritrovato. L’ipotesi più accreditata è che Donald Crowhurst sia morto suicida, probabilmente buttandosi in mare in preda alla disperazione per il fallimento totale della sua spedizione.
Il mistero di Donald C. va in onda lunedì 11 luglio su Cielo (canale 26 del digitale terrestre e in live streaming sul sito ufficiale) in prima serata a partire dalle 21:15.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…