Appuntamento stasera in tv (3 maggio) con la coinvolgente storia del film drammatico Il miglio verde, in onda oggi su Iiris a partire dalle 21.00 e in contemporanea diretta streaming su Mediaset Play. In scena il racconto di un uomo molto avanti con gli anni che ripercorre il periodo più significativo della propria esistenza, interrogandosi ancora sulla reale natura dei fatti che lo hanno caratterizzato.

Tom Hanks interpreta Paul Edgecombe

Tom Hanks interpreta Paul Edgecombe

La trama de Il miglio verde

Il titolo si riferisce al braccio della morte del carcere di Cold Mountain, così soprannominato per il colore verde del pavimento dell’ultimo tratto di corridoio che conduceva alla sedia elettrica. Paul Edgecombe è il protagonista narratore che all’epoca dei fatti lavorava in quella prigione, insieme ad altre guardie carcerarie: l’amico Brutus Brutal Howell, il giovane Dean Stanton, l’anziano Harry Terwilliger ed il cattivo Percy Wetmore. L’arrivo del nuovo detenuto John Coffey, accusato dello stupro e dell’omicidio di due gemelline, innesca una serie di avvenimenti emotivamente molto coinvolgenti. Dalle angherie di Wetmore ai danni dei prigionieri e i tentativi di Edgecombe di rendere quel luogo meno odioso possibile, emergono i sentimenti del cuore buono di Coffey, i suoi poteri taumaturgici e persino la sua innocenza. Finale profondamente triste e particolarmente coinvolgente.

Sam Rockwell è Wild Bill Wharton

Sam Rockwell è Wild Bill Wharton

Il cast del film in onda stasera in tv (3 maggio)

La regia di Frank Darabont, che è anche produttore e sceneggiatore del film, rende Il miglio verde la miglior trasposizione cinematografica possibile dell’omonimo romanzo di Stephen King. Tom Hanks (Era mio padre, Philadelphia, Cast Away, Inferno) è perfetto nel ruolo di Paul Edgecombe, in entrambe le fasi della vita che lo riguardano, così come Michael Clarke Duncan, nei panni del gigante buono John Coffey. Accanto a loro uno stuolo di attori che esprimono al meglio le caratteristiche dei propri personaggi: David Morse (Rapimento e riscatto) nei panni di Brutus Howell e Doug Hutchison in quelli di Percy Wetmore, Michael Jeter e Sam Rockwell (Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Richard Jewell) rispettivamente in quelli di Eduard Delacroix e Wild Bill Wharton.

Il trailer de Il miglio verde (VIDEO)

Tagged in:

Iris, Rete 4