Il Natale si avvicina e il divano la sera ci induce a metterci comodi e a rilassarci, magari guardando qualcosa di bello. Bene, allora questa sera, 8 dicembre, non perdetevi Il materiale emotivo, il film diretto e interpretato da Sergio Castellitto, presentato al Belfast di Bari nel 2021 e girato nello Studio 5 di Cinecittà a Roma. Vincenzo è un uomo diviso tra l’amore incondizionato per i figli e quello per la figlia, fino a quando un giorno nella sua vita piomberà un nuovo amore. Ma vediamo meglio nel dettaglio la trama, il cast, il trailer e tanto altro ancora.
Il materiale emotivo è un film del 2021 diretto e interpretato da Sergio Castellitto il quale durante un’intervista a Sky Tg24 dichiarò che questo è un progetto che omaggia il teatro, sono presenti l’ispirazione a Cechov e l’omaggio a Ettore Scola. La trama della pellicola è incentrata sulla figura di Vincenzo, un libraio che dedica la sua intera esistenza alla sua antica libreria di Parigi, un piccolo negozietto situato al centro della piazza, barricato tra i suoi preziosissimi volumi, e alla figlia Albertine, che guarda il mondo dalla finestra al piano di sopra, non proferisce parola dopo un terribile incidente che l’ha costretta su una sedia a rotelle. La vita di Vincenzo prosegue tranquilla, si divide tra l’amore per la figlia e per i libri, ma si sa, la calma non dura per sempre. Un giorno nel suo negozio irrompe Yolande, una ragazza scombinata ed esuberante, il suo esatto opposto. Attratto dalla sua forza vitale, dalla sua energia e dalla sua grinta, l’uomo inizia a riscoprire emozioni dimenticate da tempo e che lo porteranno ad interrogarsi sul suo modo triste di affrontare la vita.
Il cast della pellicola Il materiale emotivo è costituito dai seguenti attori, sia italiani che francesi: Sergio Castellitto (Vincenzo), Bérénice Bejo (Yolande), Matilda De Angelis (Albertine), Clementino (Clemente), Sandra Milo (Madame Milo), Alex Lutz (Gérard), Nassim Si Ahmed (Alain), Marie Philomène Nga (Colombe), Maxence Dinant (Padre Mathieu), Bruno Gouery (Cleptomane).
La coproduzione del film è italofrancese e buona parte del testo è recitato in lingua d’oltralpe. Al centro della storia vi è la letteratura, nello specifico in quanto fuga dal reale: Vincenzo cita Wilde e Hemingway, Goethe e Boris Vian, Yourcenair e Dostoevsky, legge Italo Calvino e chiama la figlia (Albertine) come il personaggio misterioso che attraversa tutta la Recherche proustiana.
Il film andrà in onda stasera 8 dicembre su Rai 3 alle 21:20. Sarà possibile seguirlo anche in streaming su RaiPlay.
Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…
Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…
C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…