“Al mio segnale scatenate l’inferno!”. Chissà se avrà pensato a questo chi compilava i palinsesti Mediaset alla fine della giornata convulsa di oggi in cui Canale 5 ha cambiato programmazione della prima serata diverse volte  per poi puntare sul sicuro. Sarà l’urlo di battaglia di Massimo Decimo Merido, alias Ispanico, una delle frasi più celebri della storie del cinema, a riecheggiare stasera in tv.

In programma in tv questa sera  – mercoledì 15 novembre – a partire dalle ore 21.20 (diretta streaming su app e sito ufficiale) la rete ammiraglia Mediaset dedica la prima serata a Il Gladiatore (2000), il kolossal diretto da Ridley Scott con protagonista Russell Crowe nei panni di un generale romano fatto schiavo, costretto a combattere nelle arene e impegnato a compiere la sua vendetta contro l’odiato Commodo (Joaquin Phoenix), l’imperatore che gli ha sterminato la famiglia. Scopriamo alcune anticipazioni riguardo a trama, cast e curiosità de Il Gladiatore, l’amatissimo cult movie che si aggiudicò cinque premi Oscar nella cerimonia del 2001.

Il gladiatore (26 magio) stasera in tv su Canale 5 e in diretta streaming

Il gladiatore (26 magio) stasera in tv su Canale 5 e in diretta streaming

La trama de Il gladiatore di Ridley Scott

Nel 180 dopo Cristo, l’imperatore Marco Aurelio, stanco e malato, nomina il fedele generale Massimo Decimo Meridio suo successore e protettore di Roma, affidandogli il compito di traghettare l’Impero romano verso la Repubblica. Il principe Commodo, geloso e assetato di potere, non ci sta e decide di giocare d’anticipo, quindi soffoca con le sue mani il padre e dopo aver preso il potere ordina l’uccisione di Massimo e della sua famiglia. L’eroe romano riesce a sfuggire all’esecuzione e si affretta a tornare a casa sua in Spagna, troppo tardi però per salvare sua moglie e suo figlio.

Preso in schiavitù e addestrato come gladiatore da Proximo, Massimo vive solo per poter un giorno prendersi la sua rivincita nei confronti di Commodo e soddisfare l’ultimo desiderio del suo imperatore Marco Aurelio. Dopo aver combattuto nelle arene del nord Africa e aver conquistato l’onore e l’affetto del pubblico sotto il nome di “Ispanico”, arriva presto il momento che Massimo aspettava. La truppa di gladiatori di Proximo viene chiamata a Roma per partecipare a una maratona di giochi organizzati in onore del nuovo imperatore. Giunto nell’Urbe, Massimo impiega poco a diventare l’idolo del Colosseo. E quando si troverà nell’arena, faccia a faccia con Commodo, avrà finalmente la l’occasione per avere la sua vendetta…

Il Gladiatore Russell Crowe è Massimo Decimo Meridio

Il Gladiatore Russell Crowe è Massimo Decimo Meridio

Il gladiatore – Il cast

Nel cast de Il Gladiatore brilla l’attore Russell Crowe, protagonista assoluto e memorabile della pellicola questa sera in tv nei panni di Massimo Decimo Meridio, alias “Ispanico”. E’ un ruolo che lo ha consacrato nella leggenda cinematografica e che gli ha permesso di vincere vinto l’Oscar al miglior attore protagonista nel 2001 (l’unico della sua carriera). Nella parte del crudele Commodo c’è Joaquin Phoenix (Lei, Jocker), l’imperatore Marco Aurelio è Richard Harris, Augusta Lucilla (sorella di Commodo) è Connie Nielsen. Nel cast del film compaiono anche: Oliver Reed (Proximo), Derek Jacobi (senatore Gracco), Djimon Hounsou (Juba), David Schofield (senatore Falco), John Shrapnel (senatore Gaio), Tomas Arana (Quinto), Ralf Moeller (Hagen), Spencer Treat Clark (Lucio Vero), David Hemmings (Cassio), Tommy Flanagan (Cicero). Il regista de Il Gladiatore è Ridley Scott (Blade Runner, Black Rain – Pioggia sporca, Sopravvissuto – The Martian, The Counselor).

Joaquin Phoenix è l'imperatore Commodo

Joaquin Phoenix è l’imperatore Commodo

Curiosità del film oggi in tv e in streaming (15 novembre)

  • Uscito al cinema nel 2000, Il gladiatore è stato subito un grande successo di pubblico.  Il film ha incassato 187 milioni di dollari negli Stati Uniti e 457 milioni di dollari chiudendo al secondo posto nella classifica degli incassi dei film prodotti nel 2000, subito dietro Mission: Impossible II con Tom Cruise
  • Il film ha ottenuto anche un’ottima accoglienza dalla critica. Ha vinto numerosi premi tra cui cinque Oscar (con dodici nomination): miglior film, miglior attore protagonista per Crowe, migliori costumi, miglior sonoro e migliori effetti visivi.
  • Sapevate che Massimo Decimo Meridio non doveva essere Russel Crowe? Inizialmente l’attore prescelto per essere il protagonista de Il gladiatore era Mel Gibson, che però declinò l’offerta perché a 43 anni si sentiva troppo vecchio per quella parte.
  • Alcune delle sequenze memorabili del film sono ambientate nel Colosseo di Roma, ma sono tutte ricreate artificialmente tramite la computer grafica. La produzione chiese al comune di Roma di poter girare alcune scene dei duelli all’interno del vero Colosseo, ma la richiesta fu rispedita al mittente poiché in quel periodo l’anfiteatro Flavio era in fase di restauro.
  • Oliver Reed, l’attore che interpreta il capo-impresario Proximo, morì durante le riprese del film per un arresto cardiaco: le scene che non riuscì a girare furono create in digitale. La produzione scelse poi di dedicargli il film.
Il Gladiatore di Ridley Scott (2000)

Il Gladiatore di Ridley Scott (2000)

Video – Il gladiatore una scena tratta dal film

Tagged in:

Canale 5