Nel prime time di Rai 4 arriva “Il giustiziere della notte” (titolo originale: Death Wish) con Bruce Willis. Il film è un remake della celebre pellicola del 1974 con lo stesso titolo, diretta da Michael Winner e interpretata da Charles Bronson, a sua volta tratta dall’omonimo libro di Brian Garfield pubblicato nel 1972.
La trama del film Il giustiziere della notte è ambientata a Chicago e segue il personaggio di Paul Kersey, un chirurgo che assiste impotente alla violenta aggressione della sua famiglia da parte di alcuni ladri, che durante una rapina uccidono sua moglie e feriscono gravemente sua figlia adolescente. Dopo che la polizia non riesce a trovare i responsabili, Kersey decide di fare giustizia da solo, diventando un vigilante che gira per le strade della città alla ricerca di criminali da punire.
Nel film, Bruce Willis interpreta il ruolo del protagonista, un uomo inizialmente di indole pacifica, ma che a seguito della tragedia capitata alla sua famiglia si trasforma in uno spietato giustiziere notturno pronto ad agire al di sopra della legge. Le sue spedizioni punitive innescano una serie di reazioni a catena, sia positive che negative, e finiscono col metterlo in conflitto con le forze dell’ordine e con diversi criminali con cui dovrà fare i conti.
Il film, diretto da Eli Roth, è stato oggetto di aspre polemiche negli USA per alcune scene violente e per il modo in cui tratta il tema della giustizia privata, un argomento sempre d’attualità nella società americana dove c’è un altissimo tasso di diffusione di armi tra i civili. Tuttavia, la prova attoriale di Bruce Willis è stata elogiata dalla critica ed apprezzata dal pubblico. Il giustiziere della notte ha ottenuto un buon successo al botteghino, incassando circa 41 milioni di dollari a fronte dei 30 investiti per la sua produzione.
Bruce Willis, nato nel 1955, è la stella del cast de Il giustiziere della notte. L’attore, uno degli interpreti più celebri del genere action americano, si è ritirato dalle scene quattro anni dopo aver girato questo film a causa dell’afasia, una malattia che dal 2022 gli impedisce di recitare. Purtroppo, pochi giorni fa un comunicato della famiglia ha svelato un ulteriore peggioramento delle condizioni di salute di Willis, che soffre ora di demenza fronto-temporale. Si tratta di una patologia neuro degenerativa che porta perdita di memoria, deficit cognitivo e motorio marcato.
Nel cast del film, diretto da Eli Roth, ci sono anche:
Il giustiziere della notte va in onda in prima serata oggi venerdì 1 marzo 2024 su Rai 42, a partire dalle 21:20 circa. Disponibile anche lo streaming sul sito ufficiale.
È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…