C’è una favola allegra nella trama de Il giorno più bello del mondo (2019), la commedia in onda questa sera in prima visione su Canale 5 diretta ed interpretata da Alessandro Siani. Una storia semplice che rallegra rivelandosi anche fonte di riflessioni, perché il regista napoletano ha capito che raccontare una divertente vicenda d’amore non basta più e, così, tasta il terreno della trama più impegnata che affonda le radici  nella realtà contemporanea ed attinge ai temi più attuali ed avvincenti.

Il giorno più bello del mondo (20 aprile): tv e streaming

È una divertente prima visione il film Il giorno più bello del mondo (20 aprile), stasera in tv su Canale 5, dalle 21:20 circa ed in diretta streaming su Mediaset Play. Sulla piattaforma gratuita Mediaset, infatti, dopo aver effettuato l’accesso da sito o da app, è possibile vedere il film su tablet, computer e smartphone alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Alessandro Siani e Leone Riva sono Arturo e Gioele

Alessandro Siani e Leone Riva sono Arturo e Gioele

Anticipazioni trama

Arturo Meraviglia ha ereditato da suo padre un teatro di avanspettacolo, ma l’ha gestito talmente male da essersi ridotto sul lastrico, oberato dai debiti. La notizia di un lascito fattogli da uno zio, emigrato all’estero molti anni prima, gli riaccende la speranza, ma la realtà lo riporta pesantemente con i piedi per terra. Lo zio, infatti, gli ha lasciato la tutela legale di due bambini, Rebecca e Gioele, e Arturo accoglie i due pargoli avviando una convivenza piuttosto complicata con loro. Un giorno, però, scopre la straordinaria capacità di Gioele che con la telecinesi riesce  spostare oggetti e persone. L’impresario squattrinato si fa venire la brillante idea di impiegare il potere del bambino per rimettere in piedi l’attività del suo teatro, ma ci si mette di traverso la scienza ed i suoi piani vanno all’aria, mentre Gioele diventa fulcro di studi ad opera di un’affascinate ricercatrice e la situazione cambia diventando davvero un’occasione speciale per Arturo che per una volta riesce a vivere il giorno più bello del mondo.

Alessandro Siani e Stefania Spampinato sono Arturo e Flavia

Alessandro Siani e Stefania Spampinato sono Arturo e Flavia

Curiosità e cast de Il giorno più bello del mondo

La commedia Il giorno più bello del mondo arriva al cinema nel 2019 con la regia dello stesso Siani che è anche protagonista della storia. Nel primo fine settimana di programmazione il film, che era stato presentato in anteprima ad Alice nella città, ha incassato quasi 3 milioni di euro che sono diventati oltre 6 milioni dopo un mese. Per la realizzazione della pellicola Siani  ha racchiuso nel personaggio di Gioele tutti i recenti codici di intrattenimento basati su effetti speciali ed espressioni fantasy. La storia si sviluppa sullo scenario della città di Napoli nella quale il regista decide di portare il piccolo a fare il supereroe nella città partenopea mescolando il folklore locale con il surreale. Interpreti della storia sono Alessandro Siani (Troppo napoletano, Giù al nord) che interpreta il protagonista Arturo Meraviglia, Stefania Spampinato, nei panni di Flavia Mainardi, Leone Riva in quelli del piccolo Gioele e Sara Ciocca in quelli di Rebecca. Giovanni Esposito (Il ricco, il povero e il maggiordomo, Cops – Una banda di poliziotti, La fuggitiva, La giostra degli scambi) è Gianni Pochi Pochi, Stefano Pesce (Ma che colpa abbiamo noi, La stanza, Cuori puri, Ultimo – L’occhio del falco, Il silenzio dell’acqua) è Francesco Gagliardi, Benedetto Casillo è Fefè o’ scienziato, Nicola Rignanese (Il giovane Montalbano 2) è Ernesto o’ parcheggiatore. Mentre Gianni Ferreri recita nel ruolo di Eduardo o’ barbiere, Enzo Paci (Non si ruba a casa dei ladri, Il sindaco del rione Sanità, Vacanze ai Caraibi, Sole a catinelle, Natale al sud) in quello del Mago Altanus ed Enrico Ianniello (Un passo dal cielo 6 – I guardiani, Il commissario Ricciardi) in quello di Cosimo Meraviglia.

Il trailer – VIDEO

Tagged in:

Canale 5