RaiPlay ora propone il film drammatico e intenso, un’opera davvero interessante dedicata a Mafia Capitale con protagonista Anna Foglietta
Ormai da tempo la Rai ha scelto di prestare particolare attenzione anche alla programmazione disponibile su RaiPlay, la piattaforma in streaming dell’azienda che consente di vedere quando e dove si vuole i contenuti in palinsesto inseriti nei vari canali. Allo stesso tempo, però, ci sono anche delle proposte inedite o lanciate in anteprima prima di arrivare sulle varie reti, spesso davvero interessante, a conferma di come si dedichi un occhio particolare a chi la usa, come è il caso del film ‘Il Contagio’.
Si tratta di una pellicola davvero interessante, risalente a qualche anno fa, ma che con ogni probabilità non è stata pubblicizzata come meritava, ma che merita di essere guardata aalmeno una volta per il particolare tema su cui è incentrata. Al centro della trama c’è infatti un problema che h toccato inevitabilmente tutto il nostro Paese come Mafia Capitale, con protagonista una magistrale Anna Foglietta.
‘Il Contagio’ è una pellicola del 2017 diretta da Daniele Coluccini e Matteo Botrugno, tratta dall’omonimo romanzo di Walter Siti, nata con l’obiettivo di portare nelle sale e oggi in Tv uno spaccato di un tema che ha segnato profondamente la storia recente di Roma: Mafia Capitale. Si cerca di dare risalto alla realtà delle borgate capitoline, dove il malaffare è nascosto in maniera anche piuttosto semplice, al punto tale che i veri protagonisti erano arrivati a pensare di poter restare impuniti.
Si cerca di far venire alla luce tutto quello che aveva portato all’apertura di un’inchiesta giudiziaria storica, partita nel 2014, difficile da sconfiggere grazie alla complicità tra criminalità organizzata, imprenditori e politica. Il regista ha cercato così di portare lo spettatore all’interno di quel mondo, ambientando la storia in un palazzo di periferia, dove le esistenze di alcune persone si intrecciano inevitabilmente. Qui infatti vivono Marcello e Chiara, Mauro e Simona, Valeria e Attilio, Flaminia e Bruno, e il boss di quartiere Carmine. Uno dei personaggi più importanti è proprio quello di Chiara, interpretata da Anna Foglietta, alle prese con una realtà poco bella da vivere, complice anche il rapporto fallimentare con il compagno Marcello, interpretato da Vinicio Marchioni. Lui è infatti un ex culturista, oggi cocainomane, che non sembra comprendere il male che sta facendo a se stesso e a chi ama.
Da non trascurare anche la presenza Maurizio Tesei nel ruolo di Mauro, uno spacciatore che diventa palazzinaro della Roma bene. E’ però tutto il cast a essere di prim’ordine, comprende nomi del calibro di Vincenzo Salemme, Carmen Giardina, Giulia Bevilacqua, Nuccio Siano, Lucianna De Falco, Daniele Parisi.
Chi desidera vedere o rivedere ‘Il Contagio’ può ora farlo gratuitamente su RaiPlay, ma anche su Amazon Prime Video, Rakuten TV, Apple TV e Google Play TV.
La Notte nel cuore, arrivano dalla Turchia le prossimi anticipazioni, tutto quello che accadrà e…
Dalle anticipazioni di Màkari 4, Saverio è pronto ad affrontare qualsiasi difficoltà pur di riuscirci.…
Tutto pronto per il debutto di Ok il prezzo è giusto nel prime time di…
"Affari Tuoi" sembra essere sempre più in difficoltà, non riesce praticamente mai a battere "La…
Le anticipazioni per il prossimo appuntamento della quarta stagione di Makari: cosa succede in onda…
Il futuro de "Il Paradiso delle Signore" potrebbe essere a sorpresa davvero a rischio, si…