Risate alla vecchia maniera stasera in tv (sabato 4 maggio) su Rete 4 insieme a due delle maschere più amate del cinema italiano: il prete Don Camillo e il sindaco comunista Peppone, protagonisti del film Il compagno Don Camillo (1965), quinto e penultimo film della saga cinematografica ispirata ai romanzi di Giovannino Guareschi. Scopriamo insieme la trama, il cast, le curiosità e guardiamo il trailer del cult comico diretto da Luigi Comencini., disponibile anche in contemporanea diretta streaming su Mediaset Infinity.
Corre il 1964 e il paesino di Brescello è in subbuglio. Il comune sta per definire un gemellaggio con una cittadina russa fortemente voluto da Peppone, che riceve in regalo dai sovietici un trattore per favorire l’accordo. Don Camillo invece è totalmente in disaccordo e, dopo aver provato inutilmente a far saltare il patto d’amicizia con gli odiati comunisti, ricatta Peppone per costringerlo a includerlo nella comitiva di Brescello che dovrà andare in Russia per sugellare il gemellaggio. Il prete viaggerà oltrecortina in incognito, sotto lo pseudonimo di compagno Tarocci, e proverà in ogni modo a mettere alla prova la fede ideologica dei suoi compagni di viaggio. Al ritorno, però, Peppone gli restituirà il favore infiltrandosi, nei panni di monsignore, in una crociera di giovani sacerdoti che Don Camillo dovrà accompagnare negli Stati Uniti d’America.
Il compagno Don Camillo è il quinto e penultimo film della saga cinematografica ma è l’ultimo girato dalla storica coppia di attori Fernandel e Gino Cervi nei panni rispettivamente di Don Camillo e Poppone. L’ultimo capitolo della serie, Don Camillo e i giovani d’oggi (1970) fu interrotto a riprese in corso a causa di problemi di salute di Fernandel, poi rivelatisi fatali. Il film fu girato ex novo alcuni anni dopo con attori e regista diversi. Nel cast de Il compagno Don Camillo ci sono anche: Saro Urzì, Marco Tulli, Silla Bettini, Gianni Garko, Graziella Granata, Leda Gloria, Marina Morgan, Ettore Geri. Il regista del film è Luigi Comencini (Pane, amore e fantasia; Pane, amore e gelosia; La donna della domenica).
Il quinto capitolo delle avventure di Don Camillo e Peppone andrà in onda stasera in tv (sabato 4 maggio) su Rete 4 a partire dalle ore 21.20. Il film ha una durata di 105’ e potrà essere seguito anche in diretta streaming su Mediasetplay.
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…