Un classico d’estate ma che va bene per tutte le stagioni, anche nel giorno di Capodanno! L’attore simbolo della commedia italiana insieme al regista che forse meglio ha interpretato quel genere. Il maestro Dino Risi dirige Lino Banfi nel film in programma questa sera in tv, Il commissario Lo Gatto (1986): un cult della risata che ruota intorno alla stramba indagine di un goffo commissario della Polizia alle prese col giallo di una bella turista scomparsa in circostanze misteriose nell’isola di Favignana.
Il film di Dino Risi sarà trasmesso stasera in tv (1° gennaio 2025) alle ore 21.00 sul canale Cine34. In alternativa, sarà disponibile anche in diretta streaming grazie al servizio offerto dal sito Mediaset Infinity.
Dopo aver osato di chiedere l’alibi al Santo Padre durante un’indagine in Vaticano, il commissario Lo Gatto – interpretato da Lino Banfi – viene trasferito per punizione sull’isola di Favignana dove si troverà a gestire il caso della misteriosa scomparsa di Wilma Cerulli, una donna giovane e benestante dall’oscuro passato di valletta e dalle frequentazioni molto importanti. Il commissario inizia le ricerche coadiuvato dal fido agente Gridelli e seguito passo dopo passo da Vito Ragusa, uno strambo giornalista deciso a far carriera costruendo il mito del commissario sulle pagine de L’eco di Trapani. Una volta messa a soqquadro l’isola con la sua indagine, però, Lo Gatto scoprirà una verità piuttosto imbarazzante…
Il commissario Lo Gatto, in onda stasera in tv (1° gennaio 2025), è interpretato da Lino Banfi, re della risata cinematografica dei favolosi anni ’80 e protagonista di cult indimenticabili quali L’allenatore nel pallone, Vieni avanti cretino, Zucchero miele e peperoncino, Fracchia la belva umana. L’agente Gridelli è il comico Maurizio Ferrini (Compagni di scuola, Sognando la California), mentre il giornalista Vito Ragusa ha il volto di Maurizio Micheli (Quo vado?). La bella Wilma, la cui scomparsa porta il caos sull’isola, è Isabel Russinova (Mezzo destro mezzo sinistro). Il film ha una firma illustre: la regia è di Dino Risi, uno dei massimi esponenti della commedia italiana del XX secolo (In nome del popolo italiano, Profumo di donna, I nuovi mostri).
Nella scena iniziale dell’indagine in Vaticano, quando Lo Gatto interroga il Papa, la voce del Santo Padre è doppiata da un allora giovanissimo Fabio Fazio.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…