Si staglia il sorriso di Joker nel cielo de Il cavaliere oscuro, stasera in tv (29 maggio) su Italia 1, dalle 21:20 circa, e in live streaming sulla piattaforma gratuita Mediaset Infinity. Il secondo capitolo della saga, dedicata all’uomo pipistrello e firmata da Christopher Nolan, è stato un successo di critica e pubblico che ha fatto incetta di premi. Ma soprattutto è stata il palcoscenico migliore per la straordinaria interpretazione del pagliaccio psicopatico fatta da Heath Ledger. Il desiderio di giustizia dell’uomo pipistrello si scontra proprio con l’ostinata e beffarda voglia di Joker di scoprire la sua identità ed il prezzo da pagare per continuare a sconfiggere il male diventa sempre più alto.

Il cavaliere oscuro - Christian Bale

Il cavaliere oscuro – Christian Bale

Il cavaliere oscuro: la trama

È passato un anno dalla venuta di Batman ed a Gotham City si respira un’aria migliore con la criminalità organizzata realmente intimorita dagli interventi dell’uomo pipistrello e da quelli degli improvvisati sorveglianti che cercano di emulare il suo servizio. L’unico che invece decide di sfidare apertamente Batman, è Joker un soggetto psicopatico truccato da pagliaccio che rapina una banca che ricicla il denaro della mafia e poi si presenta ad una riunione di boss della malavita indicando la morte di Batman come unico rimedio per tornare alla normalità delinquenziale. I criminali si convincono solo quando il cavaliere oscuro cattura il loro contabile e lo consegna alla polizia permettendo al nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent di trovare numerosi motivi per incastrare centinaia di malavitosi. I boss si accodano al progetto di Joker che chiede pubblicamente che Batman riveli la sua identità e venga allo scoperto, minacciando l’omicidio di una persona qualsiasi al giorno fino alla rivelazione. Gli omicidi cominciano a susseguirsi e, così, l’uomo pipistrello decide di svelare la sua identità, ma Dent lo fa al suo posto nel corso di una conferenza stampa. Così facendo, il procuratore sa che Joker si farà vivo e Batman potrà catturarlo. E così accade. Mentre il pagliaccio psicopatico è al commissariato, il cavaliere oscuro lo costringe a rivelare il luogo in cui sono stati rinchiusi Dent e Rachel Dawes, sua fidanzata ed amica d’infanzia di Bruce, rapiti durante la promozione di Gordon a commissario. L’intervento permette di salvare solo l’uomo che rimane profondamente sconvolto da quanto è accaduto rimanendo così sensibile alla manipolazione di Joker che riesce a scappare dal commissariato e lo raggiunge in ospedale. Il clown criminale continua a trasformare la gente comune in criminali mentre un ultimo tragico evento sconvolgerà la città richiedendo un pesante sacrificio per Batman.

Il cavaliere oscuro - Stasera in tv

Il cavaliere oscuro – Stasera in tv (29 maggio) su Italia 1

Curiosità e cast del film stasera in tv (29 maggio)

Il cavaliere oscuro arriva al cinema nel 2008 diretto da Nolan, regista di tutti e tre i capitoli della saga dedicata all’uomo pipistrello. Alla pubblicità, fatta al film con una campagna marketing a dir poco virale, si affiancò la notizia della prematura scomparsa di Heath Ledger, avvenuta poco tempo dopo la fine delle riprese. L’attore canadese aveva fatto un’interpretazione magistrale del suo Joker, meritando un Oscar postumo come miglior attore non protagonista. Positiva l’accoglienza della critica e quella del pubblico che ha decretato un ottimo successo al botteghino: con un budget di produzione di 185 milioni, la pellicola ha incassato oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo diventando il sesto maggior incasso di sempre e The Guardian lo ha inserito tra i 100 migliori lungometraggi del ventunesimo secolo. Due Oscar, un Golden Globe, un Bafta e qualche altra decina di premi, poi, suggellano il successo del film. Christian Bale (Batman Begins, Un colpo perfetto, Viaggio nell’isola misteriosaLa vendetta di CarterKingsman Secret Service, Austin Powers in Goldmember) è sempre Bruce Wayne / Batman e Heath Ledger (Il destino di un cavaliere, I segreti di Brokeback Mountain , L’amore non va in vacanza), come già detto è Joker. James Gordon ha il volto di Gary Oldman (Harry Potter ed il prigioniero di AzkabanHunter killer – Caccia negli abissi, JFK – Un caso ancora apertoApes Revolution – Il pianeta delle scimmieIl potere dei soldi, Batman Begins), mentre Aaron Eckhart (Live! Corsa contro il tempo, Attacco al potere 2) interpreta Harvey Dent / Due Facce e Maggie Gyllenhaal è la sua fidanzata, Rachel Dawes. Morgan Freeman (Batman Begins, Al vertice della tensione, Il collezionistaOblivionAttacco al potere 2Virus letale) è Lucius Fox, Eric Roberts è Salvatore Sal Maroni e Nestor Carbonell è Anthony Garcìa.

Il cavaliere oscuro: il trailer – VIDEO

Tagged in:

Italia 1