Stasera in tv (10 marzo) Rai 3 propone Il caso Collini, un legal thriller del 2019 diretto dal regista Marco Kreuzpaintner. Si tratta di un film tedesco in prima visione, adattamento dellâomonimo libro best seller di Ferdinand von Schirach, ambientato nella Germania contemporanea, che racconta il processo successivo a un sorprendente e spietato caso di omicidio le cui motivazioni affondano nel controverso passato nazista del Paese.
Fabrizio Collini è un 70enne italiano emigrato in Germania da piĂš di trentâanni. Lavoratore instancabile e cittadino esemplare, nel 2001 uccide a sangue freddo e apparentemente senza alcuna motivazione Hans Meyer, un anziano magnate dellâalta societĂ tedesca. La sua difesa dâufficio è affidatata a Caspar Leinen, un giovane e inesperto avvocato al suo primo incarico di prestigio. Caspar accetta di difendere Collini anche se aveva un rapporto speciale con la vittima. Hans Meyer, infatti, per lui era stato una sorta di secondo papĂ , lo aveva sostenuto negli studi universitari e gli aveva addirittura regalato una macchina.
Le prove non lasciano dubbi sullâaccaduto: Fabrizio Collini ha sparato tre volte alla testa a Hans Meyer e gli ha pestato il viso con tale forza che sulla sua scarpa è stata trovata materia cerebrale del ricco uomo dâaffari. Lâitaliano inoltre è un imputato particolare, perchĂŠ si rifiuta di parlare. Indagando sul caso, il suo avvocato farĂ venire a galla uno degli scandali giudiziari piĂš grandi della storia tedesca e una veritĂ relativa ai criminali di guerra del Terzo Reich che nessuno ha realmente intenzione di affrontare.
Il film Il caso Collini sarĂ in onda stasera in tv (10 marzo) su Rai 3 a partire dalle ore 21.20 e in diretta streaming su Rai Play.
Ă arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 â Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…