Il film in programma stasera in tv su Rai 3 alle 21.25 è stato inserito nell’elenco dei 100 film italiani da salvare. I soliti ignoti, visibile anche in streaming sul sito e sull’app ufficiali di RaiPlay, è uno dei capolavori della commedia all’italiana con un cast di grandi attori ed una storia capace di provocare un sorriso intelligente tipico delle opere di altri mostri sacri come Charlie Chaplin e Woody Allen.
L’idea di rapinare il monte dei pegni riunisce un gruppo scalcagnato di malviventi che si prepara al colpo studiandolo nei dettagli proprio come si vede nei film. Peppe è un ex pugile balbuziente, Tiberio si occupa del proprio figlio perché la moglie è in prigione, Mario è un perdigiorno mantenuto dalle zie, e poi ci sono Capannelle e Ferribotte oltre al “maestro”, Dante Cruciani. Dopo tanta organizzazione arriva il momento di effettuare il colpo, ma una volta sfondato il muro dietro il quale dovrebbe trovarsi la cassaforte del monte dei pegni, i banditi improvvisati si ritrovano nella cucina dello stesso appartamento dal quale son partiti, approfittando dell’assenza delle proprietarie: l’errore è stato causato dallo spostamento dei mobili effettuato tra le camere della casa, ma una volta compreso l’equivoco è troppo tardi per sfondare il muro giusto… Qualche altro imprevisto mette in fuga “i soliti ignoti”, come li definisce la stampa, che si separano e tornano alle proprie vite ormai cambiate.
Mario Monicelli cura la regia di questo film del 1958 con un cast strepitoso. Vittorio Gassman è Giuseppe Baiocchi, noto anche come Peppe er pantera, Marcello Mastroianni è Tiberio Braschi, Renato Salvatori è Mario Angeletti, Tiberio Murgia è Michele Nicosia detto Ferribotte e fratello di Carmelina, interpretata da Claudia Cardinale. Capannelle è Carlo Pisacane, mentre il maestro Dante Cruciani è Totò.
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…