Le divertenti traversie di due scanzonati vagabondi nella Spagna del Cinquecento, interpretati da Giancarlo Giannini ed Enrico Montesano, sono al centro della trama de I Picari (1987), il cult movie che troverete tra i programmi in tv stasera. Si tratta di una tragicommedia storica in cui il maestro Mario Monicelli prova a rievocare – a venti anni di distanza – le atmosfere e le dinamiche del capolavoro L’armata Brancaleone. Scopriamo allora tutti i dettagli di trama e cast del film I Picari, la celebre pellicola riproposta da La7 oggi 18 giugno 2021: l’appuntamento è questa sera in tv alle ore 21.15, il film sarà disponibile alla visione anche in diretta streaming sul sito ufficiale di La7.it.

I Picari - Stasera in tv su La7 e in diretta streaming (18 giugno)

I Picari – Stasera in tv su La7 e in diretta streaming (18 giugno)

I Picari – La trama

Lazarillo de Tormes e Guzman de Alfarache sono due derelitti senza arte né parte nella Spagna del XVI secolo. I due sono prigionieri ai lavori forzati sulla stessa nave e, remando fianco a fianco in catene, diventano immediatamente amici.  Durante un ammutinamento salvano la vita al capitano e riescono a diventare ufficiali. La loro fortuna dura poco perché, attiratisi le antipatie del resto della ciurma, ben presto finiscano in mare.

I Picari - La locandina del film

I Picari – La locandina del film

Tornati sulla terraferma, iniziano a vagare per la Spagna con il solo obiettivo di mettere qualcosa da mangiare sotto ai denti e trovare un tetto sotto cui dormire la notte. Riescono a scampare a un arresto grazie all’aiuto della bella Ponzia, che li prende in simpatia. Poi le loro strade si dividono. Guzmán sceglie di mettersi al servizio del marchese Felipe de Aragona, un nobile squattrinato che ben presto finisce in galera per debiti. Lazzarillo invece si unisce a una compagnia teatrale sfruttando il suo talento di commediante, ma il suo unico risultato concreto è quello di far innamorare una monaca di clausura. Tempo dopo i due picari si incontrano nuovamente e decidono di mettersi in società. Investono i proventi di una truffa nell’acquisto di una prostituta, Rosario, ma anche quello si rivela un affare in perdita perché la meretrice si fa beffe dei due padroni facendo l’amore con chi vuole lei e gratis. Le strade di Lazarillo e Guzman quindi tornano a dividersi per divergenze di carattere, ma il loro destino è quello di non restare a lungo lontani l’uno dall’altro. Si si rincontrano infatti sul patibolo: Lazzarillo è l’aiuto del boia e Guzmán è il condannato a morte per aver ucciso un gendarme nel tentativo di sfuggire alla cattura. Ma il primo, con un furbizia picaresca, riesce a salvare la vita all’amica e insieme riprendono a vagabondare per le contrade della Spagna tra truffe e avventure…

Vittorio Gassman e Giancarlo Giannini

Vittorio Gassman e Giancarlo Giannini

I Picari – Il cast della commedia di Mario Monicelli

Nel ruolo di Guzmán De Alfarache c’è Giancarlo Giannini (Il generale Dalla Chiesa), mentre l’altro protagonista Lazzarillo De Torme è interpretato da Enrico Montesano (Grand Hotel Excelsior). Nel cast del film I Picari compaiono anche altri big del cinema italiano del XX secolo come Vittorio Gassman (nei panni del marchese Felipe de Aragona), Nino Manfredi (viandante cieco), Giuliana De Sio (Rosario) e Paolo Hendel (precettore). Il regista della pellicola è il grande Mario Monicelli (Parenti Serpenti, Il Marchese del Grillo).

I Picari - Enrico Montesano è Lazarillo de Tormes

I Picari – Enrico Montesano è Lazarillo de Tormes

Curiosità

  • Oltre a un cast stellare, I Picari vanta anche una colonna sonora riuscitissima e molto popolare all’epoca dell’uscita al cinema. A firmarla fu il cantautore Lucio Dalla insieme a Mauro Malavasi.
  • La sceneggiatura si ispira ad almeno 4 opere della letteratura iberica del XVI e XVII secolo, tra cui Rinconete e Cortadillo (1613) di Miguel De Cervantes.
  • Il film è una co-produzione italo-spagnola. Le riprese si sono svolte in Spagna tra Salamanca, Castilla y León e Ávila.
Oggi in tv il film con Giuliana De Sio

Oggi in tv il film con Giuliana De Sio

La colonna sonora di Lucio Dalla

Tagged in:

La7