I passi dell’amore (in originale, A Walk to Remember) è un film sentimentale / di formazione americano del 2002, sceneggiato da Karen Janszen (Free Willy 2), basato sull’omonimo romanzo di Nicholas Sparks del 1999, diretto da Adam Shankman (The Wedding Planner), interpretato da Shane West (ER), Mandy Moore (This Is Us), Peter Coyote (Patch Adams), Daryl Hannah (Kill Bill), e David Lee Smith (L’uomo che venne dalla terra), prodotto da Denise Di Novi e Hunt Lowry con Di Novi Pictures, Gaylord Films e Pandora Cinema per Warner Bros. Pictures.

Cast e trama del film romantico: un 18enne cool perde la testa per la nerd della scuola

Ambientato in Carolina del Nord, nella cittadina di Beaufort, il film racconta il percorso di crescita di due ragazzi adolescenti che si trovano ad affrontare un ostacolo troppo grande per loro. Landon (Shane West) è un diciottenne allergico alle regole imposte, figlio di genitori divorziati (Daryl Hannah e David Lee Smith), lontano dal padre medico con cui non intrattiene un buon rapporto: essendo comunque uno dei ragazzi più popolari della scuola per il suo carattere ribelle, assieme ai suoi amici organizza una bevuta collettiva, ovviamente illegale per i minorenni coinvolti, all’interno del comprensorio scolastico.

Durante la bravata, il suo gruppo prende di mira un ragazzo più piccolo e, con la scusa di un rito di iniziazione, quest’ultimo resta ferito seriamente. Il preside decide allora di prendere provvedimenti, offrendo a Landon di scegliere tra l’espulsione dalla scuola o l’impegno in un’attività utile alla comunità. Landon sceglie di partecipare al doposcuola per ragazzi problematici e allo spettacolo scolastico. Per completare il suo compito, gli viene assegnata come tutor Jamie (Mandy Moore), la figlia del reverendo della chiesa battista locale (Peter Coyote). I due non avevano mai stretto amicizia in precedenza proprio a causa delle loro differenze sociali e caratteriali.

A tutti gli under 13 privi di cinismo I passi dell’amore potrebbe piacere molto. A tutti gli altri, probabilmente no (Fonte: Empire Online).

Jamie è una ragazza di grande fede, appassionata di astronomia, spesso bullizzata dai suoi compagni per la sua eccentricità. I due battibeccano spesso, soprattutto perché Jamie invita Landon a non innamorarsi di lei, mentre il ragazzo incontra serie difficoltà nel memorizzare la parte nonostante i ripetuti incontri per le prove. Quando Jamie capisce che Landon vuole mantenere segreta la loro frequentazione si risente e lo allontana. I due si riavvicinano durante la prima dello spettacolo, quando Jamie sorprende Landon con la sua voce: poco prima che il sipario cali, lui la bacia ma lei non apprezza il gesto. Il gruppo di amici di Landon le tende uno scherzo da cui proprio Landon la difende e ciò consente a Jamie di fidarsi nuovamente di lui.

Il giovane decide di chiedere alla ragazza di uscire con lui, ma lei gli confessa che non le è permesso: Landon allora ottiene il permesso dal Reverendo, nonostante un iniziale diniego. I due s’innamorano, e continuano a frequentarsi con grande trasporto finché Jamie non ha un’altra confessione da fare: è affetta da leucemia e non sembra rispondere positivamente ai trattamenti. Infatti, ben presto viene ricoverata in ospedale. Landon cerca invano di ottenere l’aiuto di suo padre. Jamie, ricoverata, regala a Landon un libro appartenuto a sua madre defunta e con questo dono gli dichiara di considerarlo il suo angelo. Il gruppo di ragazzi che una volta la deridevano, venuti a conoscenza delle sue condizioni, si confrontano con Landon, si scusano per il loro passato comportamento e propongono il loro supporto. Il ragazzo, con l’aiuto del padre di Jamie, costruisce un telescopio per permetterle di osservare il passaggio unico di una cometa durante la primavera e in quell’occasione le chiede di sposarlo…

I passi dell’amore: accoglienza, distribuzione e trailer – VIDEO

Il film è uscito negli Stati Uniti il 25 gennaio 2002 con rating PG (visione consentita ai bambini alla presenza dei genitori) mentre in Italia è uscito il 30 agosto dello stesso anno, consigliato ad un pubblico over 13. Il lungometraggio ha incassato circa 48 milioni di dollari a fronte di un budget di circa 12 milioni. La critica è stata generalmente negativa: sul sito Rotten Tomatoes ha guadagnato un rating del 27% basato su 103 recensioni per uno score medio di 4,1/10. Entertainment Weekly rinominò ironicamente il film “Una passeggiata da dimenticare”.

Il critico premio Pulitzer Roger Ebert sul Chicago Sun-Times definì le performance dei due protagonisti placidamente convincenti. La critica del pubblico di orientamento cristiano è stata invece molto favorevole per merito dei forti valori morali esaltati nella pellicola. Le riprese sono state girate a Wilmington, in North Carolina, contemporaneamente sia a I sublimi segreti delle Ya Ya sisters che alla serie tv Dawson’s Creek, con cui il film ha condiviso il set dell’ospedale, della scuola e della casa di Landon.

I passi dell’amore: curiosità e dove vederlo in streaming

Il racconto della drammatica storia d’amore è la trasposizione di fatti realmente accaduti: l’autore Nicholas Sparks dichiarò di aver delineato il personaggio di Jamie sul modello della sua sorella minore Danielle, deceduta nel 2000 che, malata di tumore, era tuttavia coinvolta in una storia d’amore con un ragazzo disposto a sposarla nonostante l’incombenza di infauste evenienze.  Per il tema trattato, il film è stato accostato al celeberrimo Love Story. La colonna sonora originale contiene ben sei tracce cantate da Mandy Moore.

I passi dell’amore sarà ancora disponibile per lo streaming in italiano nel 2020 a breve…

Punteggio IMDb: 7.4/10. Score Metacritic: 35/100. Valutazione Common Sense Media: 2/5.

Per approndire l’argomento consulta la nostra speciale classifica dei 10 migliori film romantici da vedere in streaming in italiano nel 2020.