Approda oggi in tv in prima visione Greta, pellicola che mischia il dramma al thriller diretta da Neil Jordan, premio Oscar come miglior regista. Nel cast, tra gli altri, Chloe Grace Moretz e Isabelle Huppert. Continua a leggere per scoprire trama e cast completo del film in onda questa sera (25 maggio) e per sapere dove vederlo in tv e streaming.

Di cosa parla il film Greta?

Frances è una giovane cameriera che vive a New York. Ancora sconvolta dalla scomparsa della madre, avvenuta un anno prima, mantiene un rapporto teso col padre Chris, un maniaco del lavoro. Un giorno, mentre sta tornando a casa dal lavoro, Frances trova in metropolitana una borsetta abbandonata, contenente dei documenti e un numero di telefono appartenenti a una certa Greta Hildeg. La ragazza decide di mettersi in contatto con la donna per restituirle gli effetti personali, che si dimostra subito amichevole: le racconta di essere francese, vedova e di avere una figlia che vive a Parigi.

Le due, in contrasto con l’opinione di Erica, amica di Frances, cominciano a frequentarsi diventando amiche. Tutto procede tranquillo fino a quando la giovane cameriera non trova, a casa di Greta, una serie di borsette identiche etichettate con un nome e un numero di telefono diversi. Tra cui quello della stessa Frances… Presentato al Toronto Film Festival il 6 settembre 2018, Greta ha incassato 18 milioni di dollari al botteghino, ricevendo recensioni generalmente positive.

Greta è Isabelle Huppert

Greta è Isabelle Huppert

Il cast di Greta: Chloe Grace Moretz e non solo

Agli ordini di Neil Jordan nei panni di Frances è la giovane attrice americana Chloe Grace Moretz, classe 1997 salita alla ribalta giovanissima per il ruolo di Chelsea Lutz in Amityville Horror del 2005 e per quello di Hit-Girl nel fortunato cinecomic Kick-Ass del 2010. Nel 2013 ha recitato per Martin Scorsese nella pellicola Hugo Cabret, al fianco del coetaneo Ana Butterfield. La misteriosa e inquietante Greta, invece, è Isabelle Huppert, attrice francese apparsa in più di 100 film e nota per La Pianista e per Il Buio oltre la mente. Nel 2005 è stata insignita del Leone d’Oro alla Carriera e nel 2016 ha ricevuto la sua prima nomination agli Oscar per Elle, thriller di Paul Verhoeven che le è valso un Golden Globe. Erica, amica di Frances, è Maia Monroe, nota per il thriller The Guest e l’horror It Follows.

Chi è Neil Jordan, il regista premio Oscar di Greta

Quello di Neil Jordan, cineasta di Sligo, in Irlanda, è un nome che agli appassionati non può suonare sconosciuto. Per i meno avvezzi, si tratta del regista vincitore del premio Oscar nel 1993 per La Moglie del Soldato, appassionante thriller che ruota attorno alle vicende dei combattenti dell’IRA con Forest Whitaker (The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca) e Stephen Rea.

Non solo, Jordan è anche il “papà” di Intervista col Vampiro, cult di genere tratto dall’omonimo romanzo di Anne Rice con Tom Cruise, Brad Pitt e una Kirsten Dunst agli inizi della carriera. Nelle vesti di sceneggiatore ha curato, oltre a diversi suoi film, anche 20 episodi della serie tv canadese I Borgia, liberamente ispirata alle vicende della famosa famiglia italiana di origine aragonese, una delle più influenti tra XV e XVI secolo.

Greta - Chloe Grace Moretz

Greta – Chloe Grace Moretz

Greta: dove vederlo stasera in TV e in streaming

Se vuoi scoprire cosa si cela dietro al mistero di Greta, l’appuntamento è per stasera in tv su Rai 2 alle 21.20 e in contemporanea diretta streaming su RaiPlay. Purtroppo non è presente nel catalogo delle altre piattaforme streaming disponibili in Italia.

VIDEO – Il trailer del film stasera in tv (25 maggio)

Tagged in:

Rai 2