Ironia, dramma e provocazione sono gli elementi cardine del pluripremiato film Green Book (2018) tratto da una storia vera ed in onda stasera in tv (21 giugno) su Rai Movie. La conoscenza tra un autista bianco e razzista ed un pianista afroamericano ed altezzoso da un inizio ruvido e spinoso si trasforma in un’amicizia incredibile dando nuova vita alle speranze del mondo. Discriminazione e preconcetti sono alla base della storia tratta dall’esperienza vera di Don Shirley e Tony Lip e neanche troppo strana negli anni Sessanta, durante i quali i diritti civili delle persone di colore non erano unanimemente riconosciuti.
Dall’odio all’amicizia il passo è lungo come il viaggio di Green Book, stasera in tv 21 giugno su Rai 3, dalle 21:10 circa, ed in live streaming sul portale RaiPlay. Accedendo da app o da sito alla piattaforma gratuita della tv di Stato, infatti, il film può essere seguito contemporaneamente alla messa in onda televisiva su smartphone, tablet computer.
L’italoamericano Tony Vallelonga lavora come buttafuori e quando rimane senza lavoro, accetta di diventare l’autista tuttofare di Don Shirley, un pianista afroamericano con un tour negli stati americani del sud, dove la gente di colore non è vista di buon occhio. Tony deve accompagnare l’uomo e per farlo si munisce del Negro Motorist Green Book, ovvero la guida di tutti i ristoranti, gli alberghi e le stazioni di servizio che bene accolgono anche gli afroamericani. Inizialmente i rapporti tra l’autista ed il pianista non sono idilliaci: uno è un prevenuto, l’altro troppo spocchioso ed il loro viaggio si caratterizza anche di qualche avvenimento increscioso, ma via via i due imparano a conoscersi e, soprattutto, a rispettarsi arrivando ad un epilogo che mai si sarebbe potuto immaginare con la nascita di una straordinaria amicizia.
Il biopic drammatico Green Book arriva nelle sale cinematografiche nel 2018 con la regia di Peter Farrelly. La pellicola è ispirata alla storia vera del pianista Don Shirley e dell’attore Frank Anthony Vallelonga, padre di uno degli sceneggiatori Nick Vallelonga, ed è accolta molto favorevolmente dalla critica e dal pubblico, tanto da incassare oltre 321 milioni di dollari nei botteghini di tutto il mondo. Oltre alle numerose candidature, il film conquista 3 Oscar, compreso quello come miglior film dell’anno ed altrettanti Golden Globes. Protagonisti della storia sono Viggo Mortensen (Biancaneve e il cacciatore) nel ruolo di Frank Tony Lip Vallelonga e Mahershala Ali in quello di Don Shirley. Linda Cardellini (Hunter Killer – Caccia negli abissi) è Dolores Vallelonga, P. J. Byrne è il produttore discografico, Brian Stepanek è Graham Kindell e Don Stark (1989 – La svolta, Il diario dell’amore) è Jules Podell.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…