Prendete un cast stellare (Kevin Costner, Sean Connery e Robert De Niro), mettetelo nelle mani di uno dei registi più grandi del XX secolo (Brian De Palma) e miscelate con cura. Ne verrà fuori Gli Intoccabili, un cocktail cinematografico d’altissimo livello che andrà in onda stasera in tv sul canale Nove e in streaming sul sito Dplay.
Gli Intoccabili. La trama
Il film è ambientato a Chicago, durante il proibizionismo. La città è totalmente nelle mani di Al Capone, che si arricchisce con i suoi traffici illeciti e grazie alla complicità delle massime personalità cittadine, tutte sul suo libro paga. L’agente del Tesoro Eliott Ness riceve l’incarico di creare una squadra speciale per arrestare il gangster italo-americano, ma nonostante il suo grande impegno le prime operazioni sono tutte un fallimento perché all’interno del dipartimento federale c’è una talpa che avverte Al Capone prima di ogni retata. L’agente Eliott, però, non si scoraggia e quando inserisce nel team Jimmy Malone, un poliziotto irlandese integro e molto abile, le cose inizieranno ad andare nel verso giusto. I due, insieme all’agente italo-americano George Stone e all’esperto contabile Oscar Wallace, potranno finalmente mettersi a caccia del boss più potente degli Stati Uniti d’America.
Il cast del film di Brian De Palma
Il film Gli Intoccabili ha come protagonista Eliott Ness, interpretato da Kevin Costner (Jack Ryan – L’iniziazione, JFK – Un caso ancora aperto), mentre il suo antagonista Al Capone ha la faccia di Robert De Niro (Casinò, Risvegli, Stardust, Voglia di ricominciare, Ronin, Killer Elite). Nella squadra dell’agente Ness, Sean Connery (Il nome della rosa, Mato Grosso) interpreta Jimmy Malone, Andy Garcia (Ocean’s Eleven) è George Stone mentre Charles Martin Smith è l’esperto contabile Oscar Wallace.
Curiosità
Il film Gli Intoccabili ha ricevuto 4 nomination e ha vinto un Oscar (Miglior attore non protagonista a Sean Connery) nella cerimonia del 1988.
La pellicola fu un successo annunciato, sia per il cast stellare che per il grande interesse che negli Usa ha sempre suscitato la storia di Al Capone: in totale, al botteghino ha incassato più di 100 milioni di dollari. Il film è basato sul romanzo omonimo di Oscar Fraley e Eliot Ness.